18 giugno 2021

ore 10:00-16:30

Convegno Internazionale Omaggio a Nicola Cuomo

"L’emozione di conoscere, il desiderio di esistere"

Modalità online - ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

L'obiettivo di questa web conference è quello di riunire professionisti e accademici provenienti da diverse città d'Europa e del Mondo in una giornata omaggio agli studi e alle ricerche del prof.Nicola Cuomo su l'Emozione di Conoscere e il Desiderio di Esistere e sullo sviluppo e il potenziamento delle diverse e originali intelligenze. Un momento di riflessione congiunta e un'occasione per condividere quanto di generativo continua a proporre nelle pratiche professionali di ciascuno

PRESENTAZIONE

Il convegno internazionale, a carattere multidisciplinare, sarà un momento speciale, un'occasione per un gruppo di amici, colleghi, ricercatori e professionisti, provenienti da tutto il mondo, per tornare a confrontarsi e raccontare di come le ricerche su l'Emozione di Conoscere hanno continuato ad alimentare l'esperienza e la pratica professionale di ciascuno, nei diversi campi di intervento. Si parlerà di scuola e innovazione didattica, di formazione e supporto alle famiglie, di progetto vita e autodeterminazione, di diritto alla lavoro e alla partecipazione sociale compresi lo sport e il tempo libero.


Denominatori comuni degli interventi saranno la dignità e i diritti della persona, lungo tutto il corso della vita, dalla nascita al diritto di vedersi e pensarsi adulta; una persona vista non solo dal punto di vista delle abilità e della competenze, ma soprattutto attraverso le sue emozioni, le sue aspirazioni i suoi sogni; la persona con le sue imperfezioni, emozioni e imprevedibilità. Una complessità questa, che necessita di un approccio multidisciplinare per andare a sostenere una qualità di vita rappresentata dal desiderio e dalla gioia di esistere.


Coltivare la cultura del rispetto per la diversità richiede un profondo cambiamento e una trasformazione della società; un cambiamento che vede la fragilità, il diverso, non più come un dominio estraneo alla condizione umana, ma una sua parte integrante e una risorsa. "L'accettare l'altro come è e non come dovrebbe essere, lasciarsi implicare emotivamente nelle riflessioni scientifiche, alla ricerca di altre modalità, altri modi di essere rigoroso, mi convince sempre di più che, nonostante i rischi epistemologici che questo comporta, sia l'orientamento che vada necessariamente sperimentato e approfondito. Sono d'accordo con Bruner nell'affermare che l'essere umano non è un isola a sé stante. Egli vive un intreccio di rapporti e la sua capacità, così come le sue tragedie, passano attraverso la sua vita sociale." N. Cuomo 1999

Il cammino verso l’inclusione è ancora lungo, va sostenuto e alimentato con grande rigore. La meta a cui tendere è quella di una società capace di implicare e garantire pari opportunità a ciascuno, nel rispetto delle singole originalità; una società, a partire dalla Scuola, in grado di sostenere l’emozione di conoscere e il desiderio di esistere.


Il convegno sarà un'opportunità per i partecipanti di ascoltare interventi all'interno di un dinamismo multidisciplinare centrati sulla necessità di innovare i modo, gli stili e le strategie per rispondere alla necessità di persone speciali all'interno del paradigma dei diritti.