Nata a Erba nel 1926 come albergo-ristorante, grazie alla sua posizione strategica e alla cordialità dei proprietari il luogo era fin da subito frequentato da molti operai, lavoratori, macchinisti della vicina ferrovia Nord e semplici cittadini che non rinunciavano a un bicchiere di vino e a una partita a carte o a bocce all’ombra dei grandi tigli che proteggevano il palazzo dal traffico crescente di via Leopardi.
Nel 1982 è stata convertita in birreria paninoteca. Birreria Belvedere Stella Artois di Erba, solo “Stella” per gli affezionati, dopo quasi 96 anni di attività ha chiuso con il 2022 i propri battenti.
Un anno dopo è stata riaperta con una nuova veste e un nuovo nome, Officina Dello Strano, un incontro tra una storica birreria, vineria e un ristorante moderno con cucina tipica.
Il proprietario ha comunque mantenuto il fascino del locale storico.
Entrare all’officina dello strano significa fare un salto nel passato: il bancone in legno, gli spillatori luccicanti, gli specchi e le vetrate Liberty, il parquet scuro, che risalgono al 1926, con però una veste moderna con una strepitosa cucina tipica thailandese.
Ad accogliervi il sorriso sincero e genuino dei proprietari che puntano sulla qualità dei propri prodotti valorizzando il territorio circostante.
Mattia, il proprietario è un appassionato di vini infatti il locale vanta una cantina con prodotti ricercati frutto di un lungo studio dei vini italiani e non.
Per le birre si è affidato al Birrificio Italiano di Lurago Marinone una delle migliori officine alchemiche d'Italia nella produzione di birre artigianali.
Dall’altra parte invece c’è la cuoca originaria della Thailandia che con amore e maestria prepara piatti tipici della cultura thai.