Concorso miglior documentario

Under 30

Nuovi Mondi, andata e ritorno: luoghi, persone, testimonianze delle storie di emigrazione dell’Appennino Parmense.


I comuni di Compiano, Fornovo e Pellegrino nell’ambito del Progetto “Nuovi Mondi Andata e ritorno”, e delle attività finanziate dalla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo” promuovono la prima edizione del Premio per il miglior documentario nell'ambito della narrazione, raccolta e conservazione di testimonianze afferenti a vicende di emigrazione dai nostri territori verso il mondo. L’obiettivo sarà quello di andare a costituire un fondo testimoniale in grado di poter contribuire a definire la portata di un fenomeno che ha profondamente cambiato il contesto delle Valli del Taro dal punto di vista sociale ed etno-antropologico.

Nuovi Mondi, andata e ritorno: luoghi, persone, testimonianze delle storie di emigrazione dell’Appennino Parmense.


Rivolto agli under 30, bando internazionale, per la cui diffusione si chiederà il supporto alle associazioni degli emiliano-romagnoli nel mondo.

L’attività intende costituire un fondo a documentazione dei fenomeni migratori del nostro territorio e, al contempo, offrire la possibilità al vincitore del concorso di poter venire in visita nella nostra regione o, se residente in Italia, di raggiungere il paese di accoglienza della persona oggetto della propria narrazione.

Bando Miglior Documentario Under 30

BANDONuovi Mondi_ Miglior Documetario Under 30.pdf