Giornata mondiale delle donne


Per la giornata mondiale delle donne le ragazze dell’itis hanno organizzato un’iniziativa a favore di tutte le studentesse del biennio e del triennio. A ogni inizio d’ora, sono state lette delle storie e delle testimonianze di donne e ragazze per riflettere sulle problematiche della condizione femminile che caratterizzano anche una società come la nostra.

L’obiettivo della giornata è stato quello di far riflettere anche i ragazzi sull’importanza del raggiungimento della parità di genere.

L’attività proposta vuole coinvolgere tutti, ragazze e ragazzi, perchè senza un cambiamento culturale da parte di tutte le componenti della società, non si potranno superare le forme di discriminazione che ancora caratterizzano la condizione femminile.

Abbiamo proposto storie di donne, ma anche di uomini, affinchè tutte e tutti possano riconoscersi nelle narrazioni proposte e riflettere sui propri comportamenti, sui propri pregiudizi ed atteggiamenti.

A tal proposito proponiamo anche un breve video che rappresenta quello che le donne, in molti ambiti, vivono nella vita quotidiana.

Alla fine di ogni storia abbiamo lasciato alle classi con una domanda,uno spunto di riflessione.

Vorremmo sottolineare che anche in un istituto tecnico, spesso considerato un ambiente “prettamente maschile”, la coesione e il ruolo attivo delle ragazze è presente e forte.


Sofia Palombo