Come riconoscere un'agenzia di moda seria?

Quando vi proponete ad un’agenzia di moda, sia essa di moda, spettacolo o televisione potete andare incontro a tante situazioni differenti.

Dietro un bel sito alla moda e colorato possono nascondersi insidie e truffe ma anche un mondo di emozioni e soddisfazioni professionali: vale quindi la pena tentare ma occorre sapere come individuare e riconoscere un’agenzia seria.

Un’agenzia di moda seria ha un sito chiaro e trasparente: una lista aggiornata di clienti e casting deve sempre essere disponibile on line e vi permette di valutare il giro di affari della struttura. La messa on line di queste informazioni le rende pubbliche e facilmente smentibili: quindi si tratta di una garanzia della loro veridicità.

Un’agenzia di moda seria ha una sede adeguata, recapiti telefonici fissi, ampi orari di apertura al pubblico e riceve quasi esclusivamente in sede (non a casa vostra!). Avrà inoltre una struttura complessa con molteplici figure: segreteria, ufficio casting, selezionatori, amministrazione.

Un’agenzia seria investe sempre sulle persone che seleziona: ad esempio l’agenzia di moda potrebbe offrirsi di finanziare il vostro materiale fotografico (Book, Composit e versioni on line). L’inserimento di un nuovo modello in agenzia comporta sempre dei costi, soprattutto se si tratta di un’esordiente: sarebbe bene che almeno una parte di questi costi fossero coperti dall’agenzia. E’ matematico: se l’agenzia di moda investe su di voi, vorrà senz’altro recuperare quanto speso e vi offrirà quindi il maggior numero di opportunità lavorative possibili.

Un’agenzia di moda seria non vi illude e non vi fa false promesse: se siete nuovi del mestiere e state muovendo i primi passi non credete a chi promette di fare di voi una stella. Studio, lavoro e sacrificio sono gli ingredienti fondamentali per eccellere non solo nella moda e nello spettacolo ma in tutti i settori lavorativi e della vita. Non dimenticatelo!