"NESSUN DISTURBO"

CONVEGNO SULL' AUTISMO

"Tutti siamo difettosi in un mondo che non è costruito per noi". E' a partire da questo slogan che l'.S.I.S.S Marco Polo ha voluto organizzare il convegno "Nessundisturbo: spettro autistico, Identificazione e strategie per una didattica condivisa", con il patrocinio del Comune di Cecina, in collaborazione con la Società della Salute Valli Etrusche" e con le Associazioni "Il Mio Amico Speciale e "Holtre.

Nessundisturbo" è un modo per dire che i comportamenti dell'autismo, che vengono solitamente vissuti solo come disturbo, in realtà si possono comprendere ed accettare in modo più positivo.

"Nessundisturbo" rappresenta anche il primo passo per la costruzione di una rete tra scuole e famiglie, associazioni e istituzioni nel nostro territorio, dove sia possibile trovare risposte, informazioni, accoglienza e servizi .

APERTURA CONVEGNO SETTEMBRE PEDAGOGICO

INTRODUCONO I LAVORI

IL DS DELL' ISISS M. POLO ANNA TISEO E L'ASSESSORE VALORI

I RELATORI

Dr.Roberto Keller

Dr.ssa Daniela Tramontano

Roberto Keller, uno dei maggiori esperti a livello nazionale nella diagnosi e trattamento dei disturbi dello spettro autistico, psichiatra, responsabile dell'Ambulatorio per i Disturbi delo spettro autistico in età adulta della ASL Città di Torino (Centro pilota per la regione Piemonte), professore a contratto presso rUniversità di Torino, formatore e relatore in convegni nazionali e interazionali. E' membro del Coordinamento Autismo presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, della Cabina di regia per l'autismo presso il Ministero della Salute, del tavolo per relaborazione delle Linee di indirizzo nazionali autismo presso l'istituto superiore di Sanità. E' docente in Master Universitari sulL' Autismo presso le Università di Torino. Brescia. I'Aquila. Pisa. ha affrontato nel corso del suo intervento una pluralità di temi: diagnosi, utilzzo di test, diagnosi differenziale e psicopatologia nonché organizzazione dei modeli di intervento relativi ai disturbi dello spettro autstico con focus su adolescenza e età adulta.

Daniela Tramontano, applicatrice metodo Feuerstein PAS, Standard e Basic.

ORGANIZZATORE EVENTO: ISISS M. POLO - CECINA (LI)

Contatti _ ISISS M. Polo liis00200n@istruzione.it

www.polocattaneo.it