Come

Cos’è Google Maps?

Google Maps è il sistema di mappe interattive più utilizzato al mondo che permette di trovare luoghi, attività o creare percorsi. Attraverso la barra di ricerca, si possono cercare indirizzi, tipologie di attività commerciali e negozi specifici. Attraverso la geolocalizzazione, in caso di ricerca di un determinato prodotto/servizio (es. ristoranti) verranno visualizzati gli esercizi commerciali di tal genere più vicini.



Cosa offre la presenza su Maps?

All’interno del profilo si potranno inserire: immagini, foto sferiche, informazioni di contatto (numero di telefono, sito), possibilità di effettuare chiamate dirette, indicazioni stradali, chilometri entro i quali viene fornito un determinato servizio, recensioni e orari di apertura. Oltre ad essere automaticamente collegati alla piattaforma Social Google+ e visibili sul motore di ricerca Google.

Come abbiamo lavorato?

  • Door to door: mappato ogni negozio passandoci fisicamente per verificare la sua posizione esatta.
  • Richiesta informazioni: raccolto le informazioni principali di tutti i negozi da cui siamo passati (indirizzo, numero di telefono, orari d'apertura, sito web).
  • Inserimento informazioni: inserito i dati su Google Maps correggendo quelli dei negozi già presenti sulle mappe o inserendo quelli delle attività mancanti.
  • Formazione: gli imprenditori che lo desideravano hanno ricevuto formazione all'uso di Google My Business. Le attività commerciali, una volta presenti su Maps, possono decidere se rivendicare il loro profilo. La rivendicazione consiste nella creazione di un account Google My Business, totalmente gratuito legato a un indirizzo Gmail e accessibile dalla home page di Google con pochi click. Gestendo il profilo Google My Business si possono aggiungere fotografie, vedere statistiche e rispondere alle recensioni.
  • Fotografie: agli imprenditori che ne hanno fatto richiesta è stato fatto un servizio fotografico da aggiungere sul profilo Google My Business e consultabili da questa pagina
  • Ulteriore formazione: collegato a Google My Business c'è anche il social network Google+ che migliora l'indicizzazione della pagina aziendale su Google Maps. Abbiamo formato all'uso di questo social network i commercianti interessati.
  • Assistenza: a tutti i commercianti censiti è stata fornita assistenza e la possibilità di contattarci per problemi tecnici per tutta la durata del progetto.


Esempio pratico

Cercate la vostra attività su Google. Nell'esempio l'attività cercata è il CLP di Genova. Sono due le casistiche che si possono presentare dopo la ricerca:

  • Siete già presenti su Google Maps
  • Non siete presenti su Google Maps

PRIMO CASO: PRESENTE SU MAPS

Se già presenti su Google Maps visualizzerete un box sulla destra del motore di ricerca con la mappa, le foto e le informazioni sulla vostra attività (indirizzo, telefono, orari apertura, sito internet, categoria d'appartenenza).

Per rivendicare il box (ossia per aver accesso a un pannello dal quale si possono modificare tutte le informazioni sull'azienda, aggiungere foto, monitorare le statistiche e gestire le recensioni) basta cliccare su:

"Sei il proprietario di quest'attività?"

Una volta cliccato verrete reindirizzati da Google a una procedura guidata, alla quale potete accedere solo possedendo un account di posta Gmail. Se non l'avete potete crearne uno gratuitamente a questo link. Se volete usarne uno personale preesistente esso non sarà visibile in alcun modo tra le informazioni dell'attività rivendicata.

Al termine della procedura guidata avrete l'accesso al pannello di amministrazione da dove è possibile modificare tutte le informazioni dell'azienda e verificarla, dimostrando a Google di esserne gli effettivi proprietari. È possibile farlo in tre modi:

  • Con una cartolina (Google invierà una cartolina cartacea al vostro indirizzo con un codice. Sempre presente)
  • Con una telefonata (vi arriva una chiamata sul numero di telefono che avete indicato. Non sempre presente)
  • Con una mail (vi arriva una mail con un codice. Quasi mai presente)

II CASO NON PRESENTI

Se durante la ricerca su Google (nome attività + provincia) non vi si è aperto nessun box sulla destra contenente le informazioni della vostra attività vuol dire che non siete presenti su Google Maps. Per creare da zero il vostro box digitate sulla barra di ricerca: "Google My Business" e cliccate sul primo risultato. Oppure cliccate su questo link. Vi si aprirà la pagina seguente. Cliccate sul bottone "Inizia ora". Verrete reindirizzati a una procedura guidata simile a quella del I caso, solo che dovrete indicare il nome dell'attività ed il suo indirizzo. Ricordatevi di aggiornare la posizione del puntatore nel caso non sia preciso, le indicazioni stradali richieste dai clienti si basano su quello.

Operazioni effettuate direttamente "door to door" insieme al negoziante. Per tutti i commercianti che ne hanno fatto richiesta abbiamo realizzato un servizio fotografico per completare il profilo di Google My Business.