La Cooperativa Sociale Myrhiam Rinascita sviluppa la propria attività seguendo due strade, distinte ma legate: comunità terapeutico-riabilitativa ed ente di formazione professionale.
Fondata nel 2012, ad oggi dispone di due sedi operative con 48 posti letto nel comune di Salemi.
Dal 2021 la cooperativa, ben sapendo quanto sia importante la fase della formazione e del reinserimento socio lavorativo, si affaccia al mondo della formazione professionale, offrendo percorsi personalizzati a svariati ospiti, al fine di reinserirli con successo nel tessuto sociale al termine del programma terapeutico intrapreso in comunità.
La nostra comunità terapeutica accoglie utenti con dipendenze da droghe, alcol e gioco d'azzardo, dando la possibilità anche ai ragazzi in carcere con dipendenze ad accedere a misure alternative alla detenzione.
La permanenza in comunità è a carico del S.S.N. e quindi gratuita.
Il recupero della soggettività, della fiducia in se stessi, la riconquista degli affetti familiari, il reinserimento e l’integrazione sociale e lavorativa sono obiettivi fondamentalI del nostro lavoro, basato sull'assunzione di responsabilità all’interno del proprio percorso, nella speranza di poter vivere una vita “in - dipendente”.
Gli interventi specifici alla persona attuati sono definiti nel progetto terapeutico individualizzato la cui stesura avviene in seguito a osservazione e valutazione multidisciplinare, analisi dei bisogni espressi dalla persona, indicazioni ricevute dai servizi invianti. Tale progetto è sottoposto a revisione parallelamente al percorso della persona.
Le aree di intervento sono quella terapeutica e sociale, sanitaria, e l'area relativa alle attività ergoterapica - occupazionale.
La Cooperativa Sociale Myrhiam Rinascita organizza corsi di formazione professionale non solo riservati agli utenti delle Comunità Terapeutiche, ma si rivolge anche agli utenti esterni che vogliono ampliare la propria formazione ed avere maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
MOSTRA FOTOGRAFICA
"IO NON SONO LA MIA DIPENDENZA"
Salemi, Castello Normanno Svevo
Sagra della busiata- 5/8 Agosto 2025
ESPOSIZIONE PROLUNGATA FINO AL 18 SETTEMBRE
Dopo il successo della mostra fotografica ospitata nello splendido Castello Normanno Svevo di Salemi, abbiamo deciso di proseguire il percorso in una nuova direzione: portare il progetto anche online.
L’affluenza del pubblico e i numerosi feedback positivi ricevuti durante l’esposizione ci hanno confermato quanto sia importante continuare a sensibilizzare sul tema delle dipendenze, rendendo il messaggio accessibile a un pubblico ancora più ampio.
La MOSTRA FOTOGRAFICA VIRTUALE nasce quindi con l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di conoscere il progetto, esplorare le immagini e riflettere sui racconti che esse custodiscono, ovunque ci si trovi.
Un modo per estendere il dialogo iniziato tra le pareti dell'esposizione e continuare, insieme, a dare voce a un tema che ci riguarda da vicino.
Nel nostro shop online puoi trovare oggetti realizzati con impegno e creatività dai ragazzi della comunità. Ogni prodotto racconta una storia di rinascita, frutto del lavoro nei laboratori artigianali e del valore terapeutico del “fare insieme”.
MYRHIAM RINASCITA SOC. COOP. SOCIALE
Comunità Terapeutico - Riabilitativa
Ente di Formazione Professionale
MYRHIAM RINASCITA SOC. COOP. SOCIALE
Sede legale: Via Madonna dell'Alto, 39 - 91011 Alcamo (TP)
Sedi operative: C.da Bagnitelli, 927 , C.da Fontanabianca Monterose, 497 - 91018 Salemi (TP)
P. IVA: 02473400816