Per-CORSO ASCOLTO ATTIVO CONSAPEVOLE sonoro\musicale


LEZIONE BONUS

ASCOLTO ATTIVO CONSAPEVOLE

Incontrare e Stimolare la propria Percezione Musicale


INTENZIONE \ OBIETTIVO:

Nell'ascolto attivo consapevole l'intenzione di crescita è quella di amplificare il modo di ascoltare i suoni e la musica, accorgendoci che cosa provocano nei nostri sistemi cognitivi, percettivi, emotivi, ATTRAVERSO ascolti scelti e selezionati


In questa finale esperienza di AAC (ascolto attivo consapevole) si cerca appunto di indagare e porci delle domande inerenti agli ascolti proposti. L'attività è simile alla lezione1 ma operativamente segue fasi differenti, indicate nel video


INDICAZIONI:

Per ridurre al minimo la prevedibilità dell'ascolto, la proposta è la seguente:


1-trovare un ambiente confortevole, prendersi qualche minuto per ritrovare una situazione uditiva pulita dalla situazione da cui arriviamo precedentemente, aiutandoci con qualche respiro profondo, portando le mani alle orecchie eseguendo massaggi delicati, quasi a ripulire l'ambiente sonoro.


2-se possibile indossare un buon paio di cuffie o comunque curare la riproduzione con un impianto di buona qualità o casse già testate e per voi efficaci.

3- munirsi di un quaderno ed una penna


SCALETTA LAVORI:

La Lezione Bonus è divisa in due parti A e B:

la prima parte A introduce il lavoro, e l'esperienza.

Successivamente si dovrà scegliere tra uno dei 4 ascolti che si trovano subito dopo il video.

DOPO AVER EFFETTUATO L'ASCOLTO (circa 4\5 minuti) TRA I 4 PROPOSTI sotto, è possibile passare al Video parte B per proseguire l'attività.


VIDEO lezione Bonus - parte A

ora che hai Visto il video 1 parte A, puoi scegliere uno dei 4 ascolti qui sotto riportati, cliccando sul play per avviare la riproduzione.

ASCOLTO N° 1

ASCOLTO° 2

ASCOLTO N° 3

ASCOLTO N°4

VIDEO lezione Bonus - parte B

INDICE

LEZIONE 1

LEZIONE 2

LEZIONE 3