Per-CORSO ASCOLTO ATTIVO CONSAPEVOLE sonoro\musicale


LEZIONE 2

ASCOLTO PERCETTIVO CORPOREO-IMMAGINATIVO

Incontrare e Focalizzare le Sensazioni


INTENZIONE \ OBIETTIVO:

Nell'ascolto Percettivo Corporeo-Immaginativo sfrutteremo il suono particolare ed evocativo delle campane tibetane per direzionarlo con l'immaginazione verso parti del corpo specifiche.


In questa seconda esperienza di AAC (ascolto attivo consapevole) focalizzeremo l'attenzione e le intenzioni del suono connettendoci con il nostro corpo, con parti di esso.


INDICAZIONI:

Per ridurre al minimo la prevedibilità dell'ascolto, la proposta è la seguente:


1-trovare un ambiente confortevole, prendersi qualche minuto per ritrovare una situazione uditiva pulita dalla situazione da cui arriviamo precedentemente, aiutandoci con qualche respiro profondo, portando le mani alle orecchie eseguendo massaggi delicati, quasi a ripulire l'ambiente sonoro.


2-se possibile indossare un buon paio di cuffie o comunque curare la riproduzione con un impianto di buona qualità o casse già testate e per voi efficaci.

3- munirsi di un quaderno ed una penna


SCALETTA LAVORI:

-presentazione -ascolto -rielaborazione -finale

Il Video che segue porta all'interno l'intera sequenza di lavoro, integrando anche la traccia temporale per lo svolgimento dell'esperienza. Un Quaderno ed una penna ti saranno utili per poter liberamente segnare le risposte.

LEZIONE 2

ASCOLTO PERCETTIVO CORPOREO-IMMAGINATIVO