Il Movimento per la Vita di Fano OdV (di seguito indicato come MpV di Fano OdV) è un'associazione di volontariato federata al Movimento per la vita Italiano (MpVI), inserita nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, iscritta al RUNTS secondo le norme vigenti in materia.
Il MpV di Fano OdV nasce il 6 Luglio 1999 da un gruppo di persone già impegnate nella promozione del valore della vita umana in ogni suo fase. L’associazione è nata dal desiderio di rendere un servizio culturale nel panorama cittadino di Fano avendo a cuore la promozione e la difesa della vita, soprattutto nei momenti di maggiore fragilità (concepimento e nascita, malattia, fase terminale della vita).
Nel corso degli anni numerose sono state le iniziative di carattere culturale e formativo che l’associazione ha promosso o alle quali ha dato il proprio patrocinio e supporto.
Lo scopo dell'associazione è quello di promuovere una riflessione di natura culturale sul valore della vita, sulle strategie per promuoverne la valorizzazione in ogni sua espressione, soprattutto nelle situazioni di maggiore fragilità. Tale scopo si attua attraverso varie iniziative di carattere divulgativo e formativo, rivolte ai cittadini, con un'attenzione particolare ai giovani ed alle coppie, anche in vista delle scelte matrimoniali.
Dal 2024 l'associazione si è proposta quale riferimento specifico per tutto il territorio provinciale, in un'azione sinergica con associazioni che perseguono finalità analoghe.