L´Azione Cattolica dei Ragazzi di Monaco di Baviera (ACR)
L´Azione Cattolica Ragazzi di Monaco (Monaco ACR) è parte dell´Azione Cattolica Italiana di Monaco di Baviera. L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti. Nata dall’Azione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli, l´ACR è un cammino che vuole introdurre i ragazzi all’incontro personale con Gesù facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana.
Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi per leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio.
A Monaco offriamo un cammino ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni con 4 diversi percorsi adatti a ciascuna fascia di età. Bambini e ragazzi si incontrano settimanalmente in gruppo di sabato pomeriggio alle ore 14:30 presso i locali della Missione/Comunità Cattolica Italiana di Monaco. Gli incontri terminano con la S. Messa delle ore 17:00 presso la vicinissima chiesa di St. Andreas.
Confessione, Prima Comunione e Confermazione
All´interno del percorso dell´ACR i ragazzi ricevono i sacramenti del Perdono/Confessione, della Prima Comunione e della Cresima/Confermazione.
l´ACR non è un corso di preparazione ai sacramenti ma un cammino che i ragazzi seguono di anno in anno.
La Prima Comunione e la Confessione si ricevono in genere in terza elementare e la Confermazione/Cresima non prima dell´ottava classe (terza media).
Iscrizioni all´ACR
Le iscrizioni si aprono a partire da fine giugno. Il cammino inizia ad ottobre, il sabato succesivo alla chiusura dell´Oktoberfest, e termina a fine giugno di ogni anno pastorale. Per iscriversi collegarsi alla pagina ISCRIZIONI e compilare il modulo on-line.
Anche i ragazzi/bambini che celebrerano nell´anno i sacramenti dell´iniziazione cristiana (Prima Comunione e Cresima) devono compilare il modulo contenuto nella pagina ISCRIZIONI.
Il Camposcuola 2024
La Prima Comunione e la Cresima 2024
Foto: Burak Balkan - München