"La parte più difficile è convincere un essere umano che, in tutta la creazione, è l'essere più evoluto, che è capace di diventare una personalità gloriosa, un angelo bello e pacifico. Raccontargli i problemi dei tempi moderni non è un buon modo per convincerlo su ciò che l'essere umano è veramente.
C'è stato così tanto svilimento degli esseri umani, così tanto degrado nel loro sistema di valori che ho pensato che se non vado alla radice dei problemi, non sarà facile spiegare perché devono liberarsi dalle loro attuali catene per evolvere e ascendere. Bisogna parlare francamente di quali sono i problemi e quali sono le vere soluzioni.
Francamente, non c'è pace né all'interno né all'esterno degli esseri umani. Sia i poveri che i ricchi sono infelici. Ad un livello artificiale, l'intelletto può risolvere alcuni problemi sulle cose che vediamo intorno a noi in pericolo. Ma mentre alcuni problemi possono essere risolti in questo modo, ne sorgono altri.
La vera soluzione non sta nelle circostanze materiali al di fuori degli esseri umani, ma dentro gli esseri umani stessi. La soluzione vera e duratura ai mali attuali può essere trovata solo attraverso una trasformazione interiore e collettiva degli esseri umani. Questo non è impossibile. Infatti è già successo. Ci sono tante migliaia di persone che hanno effettivamente raggiunto questo stato".