Costi Dimensioni e Potenza Trattori

Quanto costa un trattore e quanto può pesare?


Il trattore è un macchinario molto potente e versatile, ampiamente utilizzato sia in ambito agricolo che nel settore industriale. Il trattore può essere cingolato e gommato, tuttavia l’unico in grado di lavorare su qualunque tipo di terreno, anche sconnesso e persino in pendenza è quello cingolato.

Il prezzo di un trattore, sia cingolato che gommato, è variabile. Bisogna tenere conto, infatti, di vari aspetti, come le dimensioni, la potenza del motore e gli accessori. Il costo di un trattore di piccole dimensioni senza optional e accessori di utilizzo specifico è intorno ai 45-50.000 euro. I costi, chiaramente, salgono all’aumentare della potenza e delle dotazioni di base, aggirandosi intorno ai 60.000 euro. I trattori di potenza elevata e di grandi dimensioni, dotato di tutti gli optional può arrivare a superare anche i 70.000 euro. Questi sono i costi di un trattore senza tutti gli accessori specifici, come ad esempio la cimatrice, l’argano, il braccio multifunzione, ecc.

Massa massima di un trattore, la normativa

Il 1 gennaio 2018 è entrata in vigore la cosiddetta “Mother Regulation”, la nuova normativa europea per l’omologazione di trattori a ruote, trattori a cingoli, rimorchi e attrezzature intercambiabili trainate. Per quanto riguarda la massa per i trattori a ruote, rispetto a quanto prescritto dal Codice della Strada, non cambia nulla: la massa ammissibile resta 18 tonnellate. Cambia invece per i cingolati, che passa dalle 16 tonnellate alle 32 tonnellate. La massa massima dei rimorchi e delle attrezzature monoasse è passata dalle 6 tonnellate alle 10 o 11,5 tonnellate.

La Mother Regulation inoltre, fa distinzione in termini di massa ammissibile in base alla distanza tra gli assi: 11-16-18-20 tonnellate nel caso di rimorchi a due assi a timone rigido (contro le 14 tonnellate del Codice della strada); 11-16-18 tonnellate per rimorchi a due assi se il timone non è rigido (contro le 11-14 tonnellate del Codice della strada); 21-24 tonnellate nel caso di rimorchi a tre assi a timone rigido e (contro le 20 tonnellate per il Codice della strada); 21-24 tonnellate per rimorchi a tre assi se il timone non è rigido (contro le 20 tonnellate del Cds); 32 tonnellate (o 40) nel caso di rimorchi a quattro assi.

Leggi anche:

https://mirkoravicini.com/assistenza-e-manutenzione-autocarro/