Come ideatrice del programma "Mindfulness in Life", ho creato il sito web per introdurre un approccio sistemico alla mindfulness pensato per la comunità della H-Farm International School. Il mio obiettivo era contribuire alla comunità sia come ricercatrice che come genitore, incoraggiando al contempo partnership più solide tra scuola e famiglia. Questa iniziativa promuove la pratica condivisa della mindfulness, aiutando i bambini a sviluppare competenze emotive e sociali essenziali, connettendo scuole e famiglie in modo significativo.
Il programma si basa su sinergie scolastiche, sfruttando la creatività degli studenti delle scuole superiori per sviluppare risorse destinate agli studenti più giovani come parte dei loro progetti CAS dell’IBDP. Inoltre, si avvale delle competenze e delle strutture disponibili all'interno delle scuole, come gli insegnanti di informatica, un Well-Being Coordinator e i servizi di stampa, per facilitarne l'implementazione con successo.
Il programma riflette la mia convinzione sull'importanza di un approccio olistico e sistemico alla mindfulness, affrontando le sfide affrontate dalle famiglie delle scuole internazionali, inclusi trasferimenti frequenti, differenze culturali e stress di acculturazione. Promuovendo la collaborazione tra scuole e famiglie, il programma "Mindfulness in Life" rafforza le relazioni familiari, migliora il senso di comunità e rende le pratiche di mindfulness più accessibili. Questo approccio non solo supporta l'apprendimento socio-emotivo dei bambini, ma favorisce anche il loro benessere generale in modo sostenibile, garantendo che sia le famiglie che le scuole svolgano un ruolo attivo nel creare ambienti positivi in cui i bambini possano prosperare.
Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine all'incredibile team di collaboratori che hanno contribuito a questo progetto. La vostra dedizione, competenza e supporto sono stati inestimabili.
Mr. Emiliano Cori (Head of H-Farm International School and Head of Secondary)
Mr. Anthony Hamblin (Primary Principal/Head of PYP)
Mr. Giles Isbell (Head of MYP 4-5)
Ms. Lucy Hermon (Primary Well-being Coordinator)
Ms. Cristina Mocanu (CAS Coordinator)
Mr. Amr Helmy Mahmoud (IBDP IT Teacher)
Margherita Della Torre (IBDP CAS Student)
Isabel Dalis Dixon (IBDP CAS Student)
Grazie a tutti per il vostro impegno costante e i vostri contributi. Questo progetto non sarebbe stato possibile senza i vostri sforzi collettivi.
Cosa intendiamo per "famiglia" in questo programma? Le famiglie possono avere forme e dimensioni diverse: guarda questo video di Todd Parr a riguardo. Tuttavia, questo programma è pensato per famiglie con bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, che possano praticare insieme.
Questo programma è religioso? No, questo programma è completamente laico (non religioso) e si basa su ricerche accademiche in ambito psicologico supportate da evidenze scientifiche.
Posso svolgere le pratiche in giorni diversi rispetto al calendario fornito? Se salti una pratica, sei libero di recuperarla quando preferisci. Tuttavia, saremmo grati se potessi seguire il calendario.
Cosa succede se salto una o più pratiche? Non è un problema, ti verrà chiesto di indicare il tuo livello di partecipazione nel sondaggio finale del programma.
Tutti i bambini partecipanti devono avere tra i 7 e gli 11 anni? No, puoi praticare anche con bambini più piccoli o più grandi, purché ci sia un bambino che partecipa al programma con un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni. I sondaggi destinati ai bambini sono pensati per essere compilati da bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Chi deve compilare i sondaggi? Tutti i partecipanti al programma possono compilare i sondaggi (i bambini devono avere un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni). Almeno un genitore o tutore deve compilare i sondaggi destinati ai genitori.
Silvia Natale è una ricercatrice dottoranda nei campi della Psicologia Positiva e dell’Educazione Positiva presso la Education University of Hong Kong. Si dedica a percorsi di ricerca volti a migliorare il benessere dei bambini, dei loro insegnanti e dei loro genitori. I suoi attuali ambiti di interesse includono i programmi di Mindfulness per famiglie; il ruolo delle scuole nel facilitare la pratica della Mindfulness per studenti, insegnanti e genitori; e la comprensione e la rimozione delle barriere alla Mindfulness per i bambini con neurodiversità, come ADHD o ASD.
Silvia ha conseguito una laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, un PGCE presso la University of Sunderland e un Master in Psicologia presso la Manchester Metropolitan University. Prima di intraprendere il dottorato, Silvia ha lavorato per 15 anni come insegnante e coordinatrice di team in scuole internazionali, per cinque anni come ricercatrice nel campo dell’educazione positiva e per quattro anni come consulente educativa.
È appassionata di creare un ponte tra ricerca e pratica, consentendo agli individui di accedere a interventi basati su evidenze scientifiche. Ad esempio, le ricerche dimostrano che la coltivazione della gentilezza a scuola è direttamente correlata al senso di appartenenza, felicità ed emozioni positive degli studenti. Basandosi su questo, ha progettato, insieme a un team di ricercatori, un curriculum di apprendimento socio-emotivo orientato alla gentilezza per l’implementazione nelle scuole secondarie.
Come educatrice, è stata una sostenitrice entusiasta di corsi di studio internazionali che sviluppano studenti multiculturali in modo olistico, formando cittadini del mondo equilibrati, capaci e virtuosi. I suoi ruoli aggiuntivi nell’istruzione universitaria sono focalizzati sull’orientamento e l’empowerment degli individui per favorirne la crescita. È proprio nel rapporto con le persone, nella condivisione delle sue conoscenze ed esperienze per ispirare apprendimento e un impatto positivo sulla società, che trova la sua ispirazione per crescere.
Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitate a contattare Dr. Silvia Natale at drsilvianatale@gmail.com