Logo design: Ri.Pre.Sa
Logo design: Ri.Pre.Sa
Ri.Pre.Sa (Ricerca, Prevenzione, Sapere) è un associazione di psicologi che pone l’attenzione alla prevenzione di alcune patologie psicologiche. In particolar modo opera nel campo della prevenzione sui minori, sopratutto nelle scuole, dove è più opportuno intervenire in collaborazione con insegnanti e famiglie.
Semplicità, cura dei dettagli, aspetto professionale, versatilità su ogni supporto in un’ottica di ambiente amministrativo comunale, nazionale, europeo.
Queste le prerogative affrontate.
Simbolo di crescita perpetua, continua ricerca verso la prevenzione, dove ogni anello protegge quello più piccolo al suo interno e pone le basi per lo sviluppo e la conoscenza del sapere di quello esterno.
Simile al segno di un pennello ricorda il tratto impreciso di un bambino, dove la prevenzione ha inizio. Acquisisce leggerezza e dinamicità..
Il carattere presenta grazie, ma sono piuttosto “dure” per non correre il rischio di cadere nel “fashion” e assumendo così un mood da testata giornalistica che conferisce serietà e proietta l’associazione in un ambito letterario atto alla ricerca.
Il colore istituzionale è una variante del blu. Un colore rilassante che non affatica l’occhio simbolo della pace dei sensi, per questo tipicamente utilizzato in ambito psicologico.
La versione contratta priva dei termini “ricerca, prevenzione, sapere” da adoperare in spazi contenuti ove le dimensioni risultano eccessivamente piccole per una buona leggibilità.
Prevista anche una versione verticale del logo per soddisfare ogni esigenza di progettazione.
(Nicolás Gómez
Dávila)