L'ALBERO DEI DIRITTI

Il Progetto “L’Albero dei Diritti è stato elaborato per tradurre in proposte operative le finalità e gli obiettivi del programma “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”.

Lo strumento prevede proposte suddivise per fasce di età che non si limitano solo ad analizzare, studiare e promuovere i contenuti della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (http://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm), ma mirano a creare le condizioni affinché i bambini e gli adolescenti possano vivere e condividere in pieno i diritti in essa enunciati.

La proposta si inserisce nel contesto più ampio del Programma Scuola Amica e si pone l’obiettivo di dare riconoscimento ai diritti più innovativi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il diritto all'ascolto e il diritto alla partecipazione.

Alle ragazze e ai ragazzi, sollecitati fin dall'infanzia da linguaggi e codici comunicativi definiti dalle tecnologie, è importante offrire opportunità di esperienze concrete di libera espressione, contrattazione delle scelte, assunzione di responsabilità e impegno personale per il conseguimento di obiettivi condivisi.

disegno di Flavia Masciopinto, alunna I H

  1. Io mi racconto così
  2. “Siamo tutti protagonisti”
  3. Progettazione partecipata lavori di gruppo per lo sviluppo delle tematiche e dei progetti relativi a:
    • cittadinanza e legalità
    • cyberbullismo e sicurezza in “rete”
    • discriminazione e razzismo

4. Le strade possibili dell’inclusione