“MICHELANGELO”: SCUOLAMICA UNICEF

A.S. 2016/2017

DALLE PAROLE AI FATTI

IL NOSTRO PERCORSO “VERSO UNA SCUOLA AMICA”

DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ

REALIZZATE DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA

Questo sito nasce dall'esigenza di raccogliere, rendicontare e “pubblicare” il lavoro che è stato svolto, dalla maggior parte degli alunni della scuola, nel corso dell’anno, accogliendo la proposta didattica dell'UNICEF 2016-2017:

“Noi e gli altri”

Numerose e diverse le testimonianze, unico l’obiettivo:

Attivare un processo partecipativo che ha consentito ai ragazzi di esprimersi sulle questioni che non riguardano solo “gli altri”, ma che li riguardano direttamente, in quanto membri, anche se piccoli, e per questo “più” e non “meno” importanti, di un mondo sempre più complesso e in sempre più rapida trasformazione.

Una realtà in cui gli adolescenti sono sempre meno preparati alla gestione efficace di questa complessità e, quindi, più bisognosi di strumenti per riconoscere e comunicare le emozioni, comprendere i propri diritti e quelli degli altri, soprattutto quando questi diritti non possono essere esercitati o quando vengono violentemente negati.

Parole d’ordine:

creatività, partecipazione, senso critico, ascolto, dialogo, accoglienza e inclusione e tanto altro per essere realmente nel presente e per affermare e difendere il diritto più importante di tutti e per tutti: il diritto al futuro!

Ma passiamo ai fatti, almeno ci provo, per lasciare traccia, attraverso qualche testimonianza e qualche prodotto finale, di percorsi intrecciati, lunghi, a volte impegnativi, ma sicuramente affascinanti e stimolanti, per condividerli con i ragazzi, con le loro famiglie, con i docenti che li hanno guidati, cercando di motivarli senza “assillarli” con prescrizioni e regole, ma col fine di far loro non solo “percepire”, ma “assimilare” in maniera totale due parole fondamentali: diritti e sostenibilità.

Documentazione finale, dunque, doverosamente in “formato digitale”: il tempo della carta è finito, è vero, in alcuni casi, per fortuna... anche se..., consentitemi qualche battuta, non è stato semplicissimo raccogliere e trasformare in presentazione digitale: disegni, foto, video, poesie, manufatti vari, quaderni... e chi più ne ha, più ne metta... il tutto inviato magari via mail, oppure consegnato dalla collega in tutta fretta, in una cartellina fra le tante, oppure caricato su qualche cloud da qualche parte nel cyberspazio...

E poi… l'ultima campanella… tutti scappano… ma… per fortuna i fatti restano soprattutto nell'esperienza di ragazzi e ragazze e di quanti continueranno a lavorare con questo senso e in questa direzione nei prossimi anni.

E allora procediamo con ordine...

Due le aree tematiche privilegiate, fra quelle proposte dall'UNICEF:

L'Albero dei Diritti

SDGs’ Road – Il mondo che vogliamo, il cammino verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Entrate cliccandoci sopra e troverete, più o meno ordinati, i risultati del lavoro degli alunni e dei loro insegnanti.

Poi, finite le sacrosante e “sudate” vacanze, proveremo a continuare a far “crescere” il tutto e questo sito potrebbe continuare ad essere il contenitore di prossimi sviluppi e futuro impegno.

La referente del Progetto