... E NON RIESCI AD ESPRIMERLO CON LE PAROLE
... E NON RIESCI AD ESPRIMERLO CON LE PAROLE
Un percorso di sensibilizzazione sulla salute mentale per le scuole superiori di Cuneo (Liceo delle Scienze Umane, Istituto S. Grandis e Liceo Artistico e Musicale)
Parafrasando il celebre verso di Fabrizio De André, "Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole" - contenuto nel brano Un matto (Dietro ogni scemo c’è un villaggio) -, questo progetto invita gli studenti e le studentesse delle classi terze e quarte di alcune scuole superiori di Cuneo a esplorare e dare voce ai loro pensieri sul tema del disagio psichico.
Il progetto si propone di raggiungere le seguenti finalità:
● Sensibilizzazione: Aumentare la consapevolezza negli adolescenti riguardo al tema della salute mentale.
● Lotta allo stigma: Contrastare lo stigma, l'auto-stigma e i pregiudizi legati alle problematiche psicologiche.
● Prevenzione: Promuovere la prevenzione tra la popolazione giovane (14-18 anni), fornendo strumenti e informazioni utili.
"Chiamata alla creatività":
Gli studenti saranno invitati a dare sfogo alla loro creatività per esprimere i loro pensieri e le loro emozioni sul disagio psichico. Potranno utilizzare la forma artistica che sentono più congeniale:
■ Poesia ■ Scritto breve (racconto, riflessione, diario... max 2000 battute con spazi) ■ Slogan ■ Disegno ■ Fotografia con didascalia ■ Prodotto multimediale (video breve, animazione, podcast ... durata max 3 minuti) ■ Canzone (rap o altro genere) durata max 3 minuti
L'obiettivo è scoprire le loro idee e offrire un canale espressivo per ciò che a volte "non si riesce ad esprimere con le parole". Quindi è ben accetta qualsiasi tecnica o strumento utile a esplorare ed esprimere emozioni e vissuti personali, a rappresentare meglio il proprio mondo interiore.
Ringraziamo per il supporto il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento Materno Infantile/Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile.
Un grazie particolare va al CSV per aver creduto nel nostro progetto, per averci aiutato nella realizzazione e per averlo inserito nel Catalogo Solid'ali 2025/2026.