Meeting SIPS - Infermieri Oltre


La ricerca infermieristica per la promozione del benessere della persona


Sabato 25 gennaio 2020

8,30 – 18,30

Sala Piera Sesti

Ospedale San Luca

Via Guglielmo Lippi Francesconi, 556, Lucca

La promozione del benessere è un obiettivo che accumuna gli statuti della Società Italiana per la Promozione della Salute e di Infermieri Oltre. La sempre più numerosa presenza di infermieri ai meeting della SIPS ha ispirato l’Associazione Infermieri Oltre a condividere, approfondire e promuovere l’agire della professione, la disciplina infermieristica, la conoscenze scientifica che comprende i risultati della ricerca infermieristica.

La promozione della salute, come definita nella Carta di Ottawa del 1986, “va oltre gli stili di vita e punta al benessere”. Il meeting vuole stimolare gli infermieri a concentrare la loro attenzione sulla ricerca e focalizzandosi sulle azioni che possano promuovere il benessere della persona.

L’infermieristica si occupa della persona nella sua globalità, sia essa malata o sana e scopo dell’assistenza è dunque quello di promuovere e ripristinare il benessere. Il raggiungimento di questi risultati richiedono attività di vario tipo: l’infermiere può sostituirsi al paziente nelle attività di vita, aiutarlo, sostenerlo in un percorso clinico assistenziale; identificare e recuperare le risorse personali più interiori e profonde, promuovere uno stile di vita sano, favorire cambiamenti positivi, insegnare strategie di auto assistenza, indicare l’assunzione di decisioni e la soluzione di problemi; collaborare con altri professionisti dell’area sanitaria e sociale.

L’incontro, in programma, permetterà ai partecipanti di riflettere sull’importanza della ricerca infermieristica che anche in Italia, assume un ruolo determinante nella produzione delle evidenze scientifiche. L’assistenza basata su prove di efficacia è un metodo che permette l’assunzione di decisioni e fa ricorso a solidi dati scientifici piuttosto che a episodi, consuetudini, tradizioni o intuizioni. Nell’infermieristica questo processo prevede la combinazione di giudizio clinico ed esperienza con i migliori risultati della ricerca e con le caratteristiche e le preferenze dell’assistito.

Il meeting sarà anche l’occasione per i partecipanti di intervenire con brevi interventi preordinati per presentare esperienze di ricerca condotte in Italia.