Master 1 livello in Amministrazione Controllo di gestione e Revisione Legale

Per informazioni ed assistenza all’iscrizione scrivere a: segreteria@corsoformazioneunical.it

Il Master Universitario in Amministrazione, Controllo di gestione e Revisione legale, offerto dall’Università della Calabria è un percorso di formazione di primo livello, della durata di 12 mesi, che si rivolge a laureati nelle aree economiche, giuridiche, sociali, a laureandi (la cui sessione di laurea è comunicata con data certa entro 30 giorni della data di scadenza del bando), a tirocinanti nelle professioni, già in possesso almeno di laurea triennale, che intendono elevare ulteriormente il proprio standard conoscitivo nelle materie di Amministrazione, Controllo di gestione e Revisione Legale.

Le sfide poste da scenari competitivi sempre più turbolenti e gli scandali finanziari degli ultimi anni hanno posto in luce l’assoluta necessità di un rafforzamento delle professionalità amministrative, di controllo e di revisione all’interno delle imprese. Ed è proprio in relazione a questi bisogni che il Master è stato istituito e progettato, ossia per rispondere alla domanda delle imprese che sono alla ricerca di professionisti esperti a ricoprire diversi ruoli nelle principali funzioni aziendali (amministrazione, controllo di gestione, contabilità e auditing), personale che deve operare in un contesto competitivo, gestionale e organizzativo sempre più complesso ed esposto a notevoli mutamenti.

In particolare, il Master è progettato per offrire ai partecipanti un complesso articolato di conoscenze ed esperienze che riguardano, ad esempio, la gestione aziendale, la contabilità, il bilancio d’esercizio, la verifica dell’applicazione dei principi contabili, il controllo di gestione, la contabilità analitica, la revisione legale dei conti annuali e consolidati, l’impostazione delle procedure di revisione e delle carte di lavoro, le procedure concorsuali, le operazioni straordinarie.

Il percorso formativo, fatto dalla combinazione di attività di studio, didattica online, discussione di casi, lavori di gruppo, testimonianze aziendali e attività di stage, offre un profilo completo che servirà ad ampliare le conoscenze e a sviluppare le competenze e le capacità operative necessarie al fine di assumere posizioni di responsabilità all’interno dell’impresa, nonché di poter operare con successo in società di revisione e non per ultimo, nel proprio studio di consulenza aziendale e amministrativa. Ed è proprio in relazione a quest’ultimo punto che il Master, considerando la specificità delle materie oggetto del percorso formativo, si propone di essere anche un valido strumento di preparazione per i praticanti che intendono sostenere e superare l’esame di abilitazione professionale per l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili e/o al registro dei revisori legali. Si tratta di esami di abilitazione fortemente selettivi ed il Master si propone di dare una preparazione interdisciplinare che sarà rafforzata e completata attraverso le competenze acquisite durante lo stage.

Il Master si avvale di un corpo docente composito e di alto profilo che comprende professori dell’Università della Calabria e di altre Università italiane, oltre a professionisti ed esperti di comprovata esperienza.

Consentire un adeguato inserimento lavorativo agli allievi che frequenteranno il Master è un obiettivo fondamentale. L’esperienza di stage, da svolgersi presso imprese, società di revisione e/o studi di consulenza aziendale, preferibilmente al termine del percorso formativo, rappresenta non solo l’opportunità per applicare le competenze professionali acquisite e per completare la propria formazione, ma, soprattutto, l’occasione per un eventuale inserimento stabile successivo al conseguimento del titolo di Master.

Sbocchi Occupazionali

Il Master fornisce le competenze necessarie per poter esercitare le professioni di Manager, Controller, Consulente aziendale, Revisore legale. Coloro che frequenteranno con profitto l’intero percorso formativo, compreso il periodo di stage, avranno ottime opportunità di una brillante carriera professionale. Le opportunità di lavoro e di guadagno per le figure professionali specificate sono notevoli in un contesto competitivo ed in continua evoluzione come quello attuale.


Attività formativa

Il piano di studi del Master prevede 1.500 ore di attività formativa, che consentono l’acquisizione di 60 CFU, articolati in:

  • 320 ore di attività didattica (CFU 40);

  • 300 ore di tirocini, stage (CFU 12);

  • 200 ore per la redazione dell’elaborato finale (CFU 8);

  • 680 ore di studio individuale.