La Massoneria Universale

Nel corso degli ultimi anni, i più illustri esponenti della Massoneria mondiale hanno convenuto che occorreva oramai porsi sotto la guida sicura del più autorevole tra i Maestri, in modo da trasformare il variegato universo di riti esistenti in una Associazione Universale di Spiriti liberi. Uniti nel nome di Baldax Triplex seppure autonomi nelle loro diversità.

Proponiamo, a tal proposito, un estratto dall'autorevole discorso del Maestro dei Maestri, il più che Venerabile Baldax Triplex:

"La Massoneria Universale è una associazione di carattere iniziatico che si propone lo scopo di realizzare un patto di obbedienza e fratellanza tra donne e uomini liberi, sulla base di un forte vincolo etico e morale che li lega tra di loro.

Un percorso di perfezionamento individuale, attraverso il quale migliorare innanzitutto se stessi, onde prepararsi per contribuire attivamente alla realizzazione di una società migliore.

La Massoneria popolare o "Arte Reale", quest'ultima da noi rappresentata e praticata, ha avuto origine alla fine del seicento, quando le logge da semplici aggregazioni di muratori si trasformarono in associazioni di carattere speculativo, aprendosi anche a coloro che non praticavano la professione muratoria.

Nel corso degli ultimi tre secoli gli appartenenti alla Massoneria si sono distinti per la difesa dei valori della Conoscenza Razionale, della Libertà, dell'Uguaglianza tra gli uomini e del Progresso spirituale e materiale dell'umanità intera.

Associazione che ha annoverato ed annovera tra le proprie fila: aristocratici, uomini politici, artisti, industriali, letterati e scienziati."