Beccanoce. La storia mai raccontata

Un'intervista realizzata a Beccanoce

La presentazione del libro a Ponsacco

Prima parte della presentazione

Seconda parte della presentazione

Terza parte della presentazione

Quarta parte della presentazione

Stregoneria

2 febbraio 2008

Non è semplice ascoltare i racconti di persone che dicono di avere avuto a che fare con episodi di stregoneria.

Non riesco a trovare un altro termine per parlare di dolori inspiegabili, possessioni e altre manifestazioni accuratamente descritte ma che esulano totalmente dal normale ambito di esperienza, da ciò che la civiltà moderna ritiene vero e ragionevole.

Non posso credere che queste persone, spesso umili e senza nessuna pretesa, raccontino appositamente menzogne, che siano folli oppure che vogliano prendermi in giro.

E allora, cosa credere?

Possibile che in pieno XX° secolo ci siano ancora persone che riescono, attraverso procedure magiche, a incidere sulla salute altrui attraverso dei rituali arcani?

Forse è arrivato il momento di comprare e affrontare il malleus maleficarum ...

Come si scrive

4 gennaio 2008

Nell'impostare il lavoro di ricerca, ho ripescato tra i miei vecchi libri "Come si scrive" di Maria Teresa Serafini, edito da Bompiani. È un libro che ho acquistato in seconda liceo su consiglio del professore di italiano, Francesco Biasci.

Il libro si propone di fornire gli strumenti adatti a chi voglia o debba dedicarsi alla scrittura, soffermandosi prima di tutto sugli aspetti organizzativi di uno scritto. Infatti, individua tre fasi del lavoro:

In effetti, per ogni lavoro (che sia un tema o un libro) occorre una fase preliminare di raccolta delle informazioni, ricerca e approfondimento. Solo terminata questa fase è possibile passare alla scrittura vera e propria, avendo una scaletta o un indice da seguire; in questo momento subentra la capacità di esprimere che può essere guidata e sviluppata attraverso l'attenzione alla costruzione del periodo e del paragrafo. La terza ed ultima fase, infine, è rappresentata dalla revisione e redazione finale del testo, così come emerso dalla scrittura ma non ancora pronto per la pubblicazione.

Rivedere questo libro, focalizzare questi punti, mi è stato di grande aiuto nell'elaborazione del mio progetto di lavoro e nella scansione dei tempi da dedicare a ciascuna fase per un lavoro complesso e articolato come quello riguardante la storia di Beccanoce.

La storia mai raccontata

28 dicembre 2007

Questo blog si apre come diario di una ricerca. In effetti si tratta di una ricerca già iniziata da quasi tre anni, una ricerca per cui mi sono dovuto costruire gli strumenti nel corso di questo periodo, per cui ho già messo in cantiere un bel po' di lavoro che ora si tratta di concretizzare.

Da molto penso a scrivere la storia di Beccanoce. Ma non ho mai trovato la forza, il coraggio, il tempo. Mi mancava sempre qualcosa o trovavo sempre scuse abbastanza decenti per mettere a tacere la mia coscienza.

Il tempo, però, adesso è scaduto. Nella prima metà del 2008 tenterò di mettere a frutto le interviste e le ricerche sin qui svolte, organizzando un testo organico e provando, nella seconda metà del prossimo anno, a pubblicarlo.

O alto ingegno... qui si parrà la tua nobilitate!

Facebook