Mario Magini è uno psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta, consulente e formatore qualificato Gestalt, attualmente residente a Roma. È un professionista della terapia cognitivo-comportamentale, un Sessuologo specializzato in relazioni.
Dal 2000 esercita la sua professione in modo indipendente, lavorando anche a progetti collaborativi legati alla psicologia.
Il suo obiettivo principale nella terapia è quello di promuovere la motivazione e il benessere dei suoi pazienti, facilitando l'uso delle risorse interne e le competenze pro-relazione. Offre terapia individuale, terapia di coppia e familiare e sessioni di terapia di gruppo.
È un membro attivo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e dell'American Psychological Association (APA), e la sua esperienza professionale include il lavoro come psicologo in diversi contesti clinici e sociali.
Tra i suoi precedenti lavori, sono da annoverare l'attività di: terapeuta presso diversi ospedali del Lazio e della Toscana; terapeuta responsabile presso la comunità di recupero "In Dialogo" a Trivigliano; terapeuta presso il Gruppo di Ascolto della Casa Circondariale di Frosinone; consulente presso la Commissione A.C.T del Comune di Roma.
Il Dott. Magini è un professionista competente, con molta esperienza nel suo ambito medico ed è ben considerato da coloro con cui ha lavorato.
Mario Magini è stato professore visitante presso l'Università Cattolica di Santo Toribio de Mogrovejo (Chiclayo, Perù), dove ha insegnato psicologia, psicopatologia, teorie e modelli di sistemi, tecniche di psicoterapia, farmacologia, terapia familiare, terapia di coppia e terapia di gruppo. Nella stessa istituzione ha lavorato come coordinatore delle relazioni internazionali presso la Escuela de Psicologìa.
Presso "La Sapienza" di Roma, ha svolto il ruolo di cultore della materia presso la cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze.
Nell'ultimo periodo della sua carriera universitaria, ha assistito il Prof. Aldo Carotenuto pressola cattedra di Psicologia delle personalità e delle differenze individuali.