Farming Technology

L'industria agricola si è trasformata in modo significativo negli ultimi 50 anni. I progressi dei macchinari hanno aumentato la scala, la velocità e la produttività delle attrezzature agricole. Questo ha portato a una coltivazione più efficiente di un maggior numero di terreni. Anche le sementi, i fertilizzanti e l'irrigazione sono migliorati notevolmente. In definitiva, hanno aiutato gli agricoltori ad aumentare le rese. Oggi l'agricoltura è agli inizi di un'altra rivoluzione. Al centro di essa ci sono i dati e la connettività. La tecnologia in agricoltura sta migliorando la produzione dei raccolti. L'intelligenza artificiale, i sensori connessi, l'analisi e altre tecnologie emergenti potrebbero aumentare ulteriormente le rese e migliorare l'efficienza dell'acqua e di altri input. Oltre a costruire la sostenibilità e la resilienza dell'allevamento e delle colture.


Con questi sviluppi è nata la "Precision farming" (agricoltura di precisione), che si basa sulla gestione ottimizzata degli input in un campo in base alle effettive esigenze delle colture. Si avvale di tecnologie basate sui dati, tra cui i sistemi di posizionamento satellitare come il GPS, il telerilevamento e Internet, per gestire le colture e ridurre l'uso di fertilizzanti, pesticidi e acqua.

L'agricoltura di precisione è nota anche come agricoltura satellitare o gestione delle colture specifiche del sito (SSCM). L'obiettivo della ricerca sull'agricoltura di precisione è quello di definire un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione dell'intera azienda agricola, con l'obiettivo di ottimizzare i rendimenti dei fattori produttivi preservando le risorse.


L'agricoltura di precisione si avvale di una miriade di tecnologie utilizzate lungo tutta la catena del valore agricolo. Ma alcune delle tecnologie chiave sono:

1. Tecnologia basata su sensori

2. GPS/satellitare

3. Automazione delle aziende agricole/robot

4. Internet degli oggetti (IOT)

5. Tecnologia dei droni


RIFERIMENTI