Book sharing

Abitudini di lettura

Leonardo Saulle - December 13, 2021

Quanto leggono gli italiani?

Nella seguente immagine viene rappresentato il confronto tra i paesi in Europa i cui cittadini trascorrono più tempo a leggere.



Fonte: Analisi PXR Italy sulla base di dati Eurostat

Quanti libri leggono gli italiani in un anno?

Più della metà degli italiani (60%) non legge libri. D'altra parte, il 18% degli italiani legge 1-3 libri all'anno e il 16% ne legge 4-11. Infine troviamo i "lettori accaniti" (12+ libri), che rappresentano il 6% della popolazione.




Fonte: Analisi PXR Italy sulla base di dati Istat 

In Italia, leggono più uomini o più donne?

Nel 2021 è stata condotta una ricerca con l'obIn Italia, il 46% delle donne legge, contro il 36% degli uomini. Comunque, dal 2009 al 2020 il numero di donne lettrici (-6%) è diminuito maggiormente rispetto al numero di uomini lettori (-2%).


Fonte: Analisi PXR Italy sulla base di dati aggregati da 6 ricerche nell'ambito dell'editoria, publicate tra il 2019 e il 2021

Nord, centro, Sud e Isole: dove troviamo il numero maggiore di lettori?

Quasi la metà della popolazione del Nord Italia (senza distinzioni tra Ovest ed Est) ha letto almeno un libro nel corso del 2019: risultati simili si rintracciano nel Centro, mentre nel Sud e nelle Isole si evidenziano quote di lettori decisamente inferiori.


Fonte: Analisi PXR Italy sulla base di dati Istat 

Number of book readers in Italy in 2021, by age and number of books read (in 1,000 readers)

Published by Amy Watson, Feb 17, 2023

Nel 2021, in Italia c'erano più di 7,4 milioni di lettori di libri di età compresa tra i 46 e i 64 anni che hanno letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti. A titolo di confronto, il dato corrispondente per i giovani tra i 6 e i 24 anni si attesta a 5,4 milioni di lettori.Alla luce di queste statistiche, era fondamentale per noi facilitare l'accesso.

Proposta

Alla lettura attraverso uno stand di book-sharing, che abbiamo posizionato nella nuova piazza S. Andrea Del Vignola, un luogo di grande afflusso di persone.

Inoltre, l'implementazione dei qr-code in Margarita consente l'accesso alla piattaforma comunitaria dove ci sarà uno spazio per la condivisione dei libri online e sarà possibile organizzare scambi o prestiti di libri fisici.

|| book - sharing è l'arte di scambiare i propri libri con amici, ma anche e soprattutto con sconosciuti. Più che un'arte è una vera e propria forma di pensiero e comunicazione: si tratta cioè di condividere le emozioni che può dare la lettura di un libro, non solo consigliandolo, ma anche prestandolo o regalandolo, facendolo cosi "viaggiare".


RIFERIMENTI