Microeconomia

Programma

ECONOMIA DEL LAVORO E DEL PERSONALE ( E. A.)

Il corso esamina alcuni importanti temi dell'economia del lavoro con particolare attenzione alle problematiche relative alla gestione del personale.

La prima parte del corso analizza come alcune imperfezioni del mercato del lavoro possano determinare disoccupazione.
Si esamina inoltre la relazione tra impresa e lavoratore e di discutono i sistemi retributivi che possono mitigare il conflitto di interessi che può interessare le due parti.

La seconda parte discute alcuni temi di economia del lavoro di particolare attualità, quali discriminazione, disuguaglianza e mobilità sociale, effetti economici dei movimenti migratori, crimine.

Per ciascuno dei temi indicati sono presi in considerazione anche i principali risultati emersi dalle analisi empiriche.

Programma dettagliato

  • Equilibrio del mercato in concorrenza

  • Imperfezioni del mercato del lavoro e disoccupazione

  • Sistemi retributivi incentivanti

  • Causalità

  • La discriminazione

  • Diseguaglianza e mobilità dei redditi

  • Analisi economica del comportamento illegale

  • Immigrazione e mercato del lavoro

Il testo utilizzato durante il corso è:

MANUALE DI ECONOMIA DEL LAVORO
Pepi De Caleo, Brucchi Luchino,
Il Mulino, 2015.

Esame

Risultati

Turni




Anni Precedenti

Programma

ECONOMIA DEL PERSONALE ( E. A.)

Le questioni legate alla gestione delle risorse umane - selezione, formazione, incentivazione e organizzazione gerarchica del personale — tradizionalmente sono state esaminate soprattutto dalle discipline sociologiche e aziendali. Solo di recente tali problematiche sono state affrontate utilizzando gli strumenti tipici della teoria economica che consentono di sviluppare un'analisi con elevato potere esplicativo e predittivo.


Il corso è centrato su quattro temi principali che si articolano attraverso le strategie che le imprese possono adottare per "scoprire" le vere caratteristiche e abilità dei lavoratori, per incentivarne un comportamento corretto, per accrescerne il capitale umano e per organizzarne in modo efficace l’attività.

Il primo argomento di analisi è la selezione del personale e l’assegnazione dello stesso alle diverse mansioni.

Il secondo è centrato sui sistemi retributivi incentivanti, cioè quei sistemi che permettono alle imprese di incentivare un livello appropriato di impegno lavorativo da parte del lavoratore, nonché di indurlo ad accettare di lavorare presso l’impresa considerata (retribuzioni legate alla performance individuale, alla performance relativa, alla performance di gruppo, all’anzianità di servizio, salari di efficienza).

Il terzo tema preso in esame riguarda le politiche di formazione (on-the-job training) realizzate dalle imprese. L’analisi degli investimenti in capitale umano viene affrontato sia utilizzando l’approccio tradizionale basato sul’ipotesi di mercati perfettamente concorrenziali, sia facendo riferimento alle nuove teorie che partono dall’ipotesi secondo cui le imprese godono di potere di mercato.

Infine, viene esaminata la scelta relativa all’allocazione dei poteri decisionali (struttura gerarchica verticale o orizzontale) all’interno dell’impresa.


Per ciascuno dei temi indicati sono presi in considerazione anche i principali risultati emersi dalle analisi empiriche, per cercare così di comprendere quali sono i comportamenti seguiti effettivamente dalle imprese e come interpretarli alla luce delle analisi proposte.


Programma dettagliato

  • La scelta ottinale del livello di occupazione e delle caratteristiche dei lavoratori (Capitolo 1, DE PAOLA, SCOPPA)

  • La selezione avversa nel reclutamento (Capitolo 2, DE PAOLA, SCOPPA)

  • La formazione professionale (Capitolo 3, DE PAOLA, SCOPPA)

  • Forme retributive par. 4.3 4.4 4.5 (Capitolo 4, Capitolo 5 (cenni), DE PAOLA, SCOPPA)

  • Struttura organizzativa (Capitolo 6, DE PAOLA, SCOPPA)

  • Incentivi e Struttura organizzativa (Capitolo 7, DE PAOLA, SCOPPA)

  • Distruzione di posti di lavoro (Capitolo 8, DE PAOLA, SCOPPA)


IL testo utilizzato durante il corso è:

ECONOMIA DEL PERSONALE, MARIA DE PAOLA, VINCENZO SCOPPA, CAROCCI, 2008.

Orario

ORARIO LEZIONI


ORARIO DI RICEVIMENTO

Ogni Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 – presso il Dipartimento di Economia e Statistica (III piano)

Esame

Regole e modalità d'esame:

L’esame è scritto e consiste in 6 domande generali (che permettono di ottenere 5 punti ciascuna, se le risposte sono esaurienti e corrette) e 1 domanda di bonus che sarà corretta solo se lo studente ha raggiunto un punteggio di 26 alle domande da 5 punti (se la risposta è corretta questa domanda permette di ottenere 3 punti, se la risposta è sbagliata se ne perdono 2).

Tempo a disposizione: 90 minuti.



Materiale Didattico

LIBRO DI RIFERIMENTO: ECONOMIA DEL PERSONALE, DE PAOLA M., SCOPPA V., CAROCCI , 2008.