La riabilitazione della mano è un'area specialistica della fisioterapia.
La regione polso-mano è un'area anatomica complessa, che risponde alle situazioni di stress e alle patologie in modo diverso rispetto ad altre regioni del sistema muscolo-scheletrico. Per esempio in seguito a un intervento chirurgico o a un trauma è molto più facile andare incontro a gonfiore, rigidità o altre eventualità spiacevoli se non viene seguito un percorso adeguato.
Gli approcci chirurgici sempre più innovativi e la necessità di avere riprese funzionali sempre migliori in seguito a traumi o infiammazioni hanno fatto sì che la riabilitazione della mano assumesse sempre maggior importanza e richiedesse una formazione specialistica.
In questi anni ho collaborato con diversi chirurghi della mano e seguito corsi di formazione per specializzarmi in questo ramo della fisioterapia. Sono inoltre iscritto all'Associazione Italiana Riabilitazione Mano AIRM.
Alcuni esempi di patologie trattate:
Traumi o fratture con o senza intervento chirurgico (immobilizzazioni con gesso o tutore, mezzi di sintesi o fili)
Interventi chirurgici su tendini, legamenti, ossa (TFCC, legamento scafo-lunato, protesi, rizoartrosi, tenolisi, transfer tendinei, ecc)
Patologie infiammatorie o degenerative (artrosi, tenosinovite di De Quervain, ecc.)