La prima seduta prevede un'approfondita valutazione iniziale per analizzare la situazione e impostare il piano terapeutico.
Inizialmente si procede con un colloquio per raccogliere i dati e le informazioni a disposizione, leggere i referti medici e approfondire le necessità che la persona e la situazione clinica richiedono. Questa fase è essenziale tanto per il fisioterapista quanto per il paziente, in quanto consente di chiarire i dubbi e rispondere alle domande e alle preoccupazioni che molto spesso riguardano modalità, tempi di recupero e possibilità di recupero funzionale.
La valutazione procede con l'esame fisico, un'analisi approfondita tramite osservazione, movimenti e test specifici che fornisce un quadro preciso della situazione e indica gli aspetti su cui sarà necessario lavorare. La valutazione deve essere specifica e personalizzata, per esempio possono essere valutate aree di dolore, forza muscolare di vari distretti, aree di rigidità articolare, equilibrio, coordinazione.
Con le informazioni ottenute dal colloquio e dall'esame fisico è possibile impostare un piano terapeutico personalizzato.
Per esempio in caso di dolori lombari e cervicali potrà essere impostato un trattamento di terapia manuale unito a esercizi mirati. Invece in caso di intervento chirurgico si seguirà il protocollo riabilitativo più appropriato.
Alcuni esempi di condizioni trattate:
Lombalgia e cervicalgia
Protesi di anca o ginocchio
Interventi a legamenti o tendini
Cefalea muscolotensiva
Periodi di immobilizzazione
Deficit di equilibrio o difficoltà nella deambulazione
Problemi Articolazione Temporo Mandibolare
Capsulite adesiva (spalla congelata)
Fisioterapia a domicilio