CONSULENZA CONDOMINIO

La prima consulenza è gratuita e può essere richiesta mediante anticipazione via email del problema e successivo incontro a studio di massimo 20 minuti.

Le consulenze verbali a studio o telefono successive alla prima avranno un costo di euro 80,oo ogni 50 minuti e ove necessitassero per scritto avranno un costo di euro 200,oo.

In questa sezione del sito trova i principali link dedicati al condominio, la normativa e le casistiche.

Tuttavia invito alla massima prudenza il lettore, infatti, sebbene molte cose si possano apprendere leggendo su internet e opuscoli informativi o studiando su saggi e libri specialistici molte altre si acquisiscono solo con l'esperienza nella professione.

Così come per curarsi un male ci si documenta, ma poi ci si affida al medico o per una citazione in giudizio si legge il codice civile, si sentono i pareri di colleghi "laureati in legge" o avvocati dell'azienda dove si lavora ecc., alla fine ci si deve affidare a colui che non dice al cliente ciò che vuole sentirsi dire ma ciò che conviene al cliente. Si ricorda che i professionisti sono pagati per mezzi e non per risultati: se, ad esempio,  si perde la causa il proprio avvocato va pagato comunque e nella misura ulteriore stabilita dal giudice per la controparte.

Nel condominio i casi sono tutti semplici a prima vista e tutti simili. La colpa è data sempre all'amm.re per non aver fatto questo quest'altro in tempo ecc. come recita il codice ecc. ecc. tuttavia poi si scopre che non è così, si revocano colleghi su suggerimento di altri o di amici di altri e poi ci si ritrova con le stesse o maggiori spese una litigiosità aumentata nel condominio e i medesimi problemi che si incancreniscono sempre di più.

Le cause e le soluzioni ai problemi sono legate, invece, il più delle volte alla tipologia del condominio, alla sua ubicazione, alla sua vetustà, soprattutto alla composizione dei suoi abitanti sia proprietari che inquilini, alla gestione degli anni precedenti ecc. ecc. per cui sentire il parere di un amministratore professionista è sempre opportuno.

IL VERO AMMINISTRATORE PROFESSIONISTA NON E' CHI HA UN GRANDE STUDIO, CON DIPENDENTI, CHI VANTA COMPUTER MIRABOLANTI, INFLUENZE NELLE ISTITUZIONI ECC. MA CHI NON PERSONALIZZA E NON PARLA MAI MALE DEL COLLEGA, ANCHE IN PRESENZA A PRIMA VISTA DI GRAVI VIOLAZIONI. SE INFATTI E' PROFESSIONISTA DIRA' COSA FAREBBE O AVREBBE FATTO LUI E COME, NELLE MEDESIME CONDIZIONI SOPRATUTTO DI CASSA E DI DIRITTO/USANZA IN CUI SI TROVA O SI E' TROVATO IL CONDOMINIO E QUINDI IL SUO COLLEGA. 

DIFFIDATE DUNQUE DI CHI PERSONALIZZA.