M.A.C. 

Mamme Adottive Coraggiose



Cercando l'uscita del tunnel

Alcune mamme adottive, che qualcuno ricorderà dal primo libro “M.A.D. Mamme Adottive Disperate”, continuano a raccontarci di sè e dei loro figli attraverso le conversazioni in un Forum virtuale. Sono mamme forti, coraggiose e piene di speranza nonostante grandi difficoltà. 

Ci sono Alessandra e Valentina, che hanno i figli in comunità e nutrono l’attesa di telefonate, di lettere, di brevi incontri… senza mai rinunciare, tra udienze e processi, a combattere per il futuro dei loro ragazzi; c’è Manuela, che non si stanca di pensare alla figlia lontana e non si arrende al suo rifiuto; c’è Monica, che regge da sola il peso di una famiglia numerosa, in equilibrio grazie ad un avvicendamento doloroso ma necessario; ci sono Viola e Francesca, che sentono allontanarsi sempre di più i propri figli e capiscono che soltanto attraverso un periodo di distacco li potranno ritrovare. 

In tutte queste mamme c’è la tensione della mancanza, che è un tratto essenziale dell’amore; e c’è un amore infinito per i figli, sempre al centro di ogni pensiero. Certo, l’amore non basta; ma è l’amore che le sorregge ogni giorno mentre li accompagnano, tra passi avanti e passi indietro, nel cammino dal “lato oscuro” verso la luce… cercando insieme l’uscita del tunnel.

In Appendice e’ riportato l’estratto di una ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sulle adozioni difficili.



Le Storie in breve

La Storia di Alessandra 

Alessandra ha un figlio naturale e uno adottivo, Matteo, arrivato a sette anni da un paese dell'Est. 

Crescendo, Matteo manifesta la sua fragilità emotiva e a quattordici anni, a causa dei comportamenti rischiosi e delle amicizie pericolose, il Tribunale dei minori dispone il suo trasferimento in una comunità educativa. La vita di Alessandra da quel momento è sospesa nell'attesa delle visite e dei rientri di Matteo...

 

La Storia di Francesca 

Francesca ha due figli adottati a 11 e 9 anni e ora in piena adolescenza. 

Specialmente il maggiore la preoccupa: già alle medie è diventato prepotente, aggressivo e ruba in casa. Insieme al marito Francesca cerca di tenergli testa, ma soprattutto nel periodo scolastico, forse per la pressione e la paura di non farcela, questi comportamenti peggiorano... quale sarà la chiave per aiutare questi ragazzi? 

 

 La storia di Manuela 

Manuela ha già un matrimonio alle spalle e due figli quando incontra un nuovo amore, vedovo e papà adottivo della bambina della prima moglie. 

Anche Manuela la adotta con gioia ed entusiasmo, e si prodiga per accoglierla nella nuova famiglia, per inserirla nella nuova vita in armonia con i fratelli, la scuola, lo sport e gli amici. Ma l’adolescenza risveglia gli antichi fantasmi, la bambina si chiude in un inatteso rifiuto, il fratello reagisce intraprendendo strade sbagliate e deve essere curato per un periodo in una comunità;  anche il matrimonio va in crisi… toccherà a Manuela combattere su tutti i fronti per ricostruire gli equilibri e inseguire il sogno di una figlia che sembra svanita...

 

La Storia di Monica 

Monica ha adottato in Bielorussia due fratelli: Laura, allora di 9 anni, e Arturo, che ne aveva 15. L'anno dopo è nata Lucrezia, che adesso ha 5 anni. 

A causa dell'abbandono, degli anni in istituto e della gelosia per le sorelle, Arturo è anaffettivo, oppositivo e talvolta aggressivo. Laura imita gli atteggiamenti del fratello, a cui è molto attaccata. Monica, che nel frattempo si è separata dal marito ed è impegnata nel lavoro, combatte quotidianamente per crescere i suoi tre figli proteggendoli dai loro stessi sentimenti... 

  

La Storia di Valentina 

Valentina è torinese e lavora nel settore farmaceutico. 

Ha un figlio naturale, Edoardo, che ha 18 anni quando arriva il fratello. Dimitri ha 9 anni ed è allegro ed entusiasta, ma l'adolescenza risveglia i mostri del passato: Dimitri cerca conforto nello "sballo" e presto ha bisogno di soldi...  cominciano i piccoli furti, il piccolo spaccio. A casa è nervoso e aggressivo.

Per cercare di arginare la crisi, Valentina e’ costretta a rinunciare al lavoro e a rivolgersi ai servizi sociali; ma la situazione non migliora, anzi precipita.

Il giudice deciderà di mandare Dimitri per un periodo in una comunità educativa... È la fine di un incubo ma l'inizio di una lunga odissea tra udienze e processi...

  

La Storia di Viola 

Viola ha due figli venuti dall'Africa. 

Il maggiore è sordo e segnato dalle difficoltà di vivere e convivere con il suo handicap; manifesta il suo disagio con atteggiamenti ostili verso la famiglia, grida, non si lava e nasconde lo sporco negli armadi. Viola è sfinita: e mentre combatte come una leonessa perchè al figlio vengano riconosciuti i supporti dovuti, si trova anche a dover affrontare la grave malattia di suo fratello...

Chi ha raccolto le storie

Mariagrazia La Rosa e’ nata nel 1955 a Milano, dove vive tuttora. Dopo il liceo classico e la laurea in Chimica ha lavorato, come responsabile commerciale e manager, nelle piu’ importanti aziende multinazionali di informatica. Attualmente e’ impegnata nella consulenza per l’innovazione digitale. Scrivere e’ la sua passione; ha partecipato a concorsi letterari e ha ottenuto numerosi premi.Mariagrazia e’ mamma naturale e adottiva, e nel confronto quotidiano con altre mamme adottive ha incontrato tante storie diverse: sempre d’amore, di impegno e di speranza, ma a volte anche di fatica e di dolore. Ha cosi’ deciso di mettersi al servizio delle protagoniste per raccogliere le storie piu’ complicate in un libro, raccontando il “lato oscuro” dell’adozione attraverso le conversazioni di chi ogni giorno lo affronta. Da queste esperienze e’ nato il libro “M.A.D. Mamme Adottive Disperate – Storie complicate di adozioni difficili”, da cui e’ stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale, e di cui questo libro e’ il seguito.