Estratto della Ricerca

dell' Universita' Cattolica del Sacro Cuore

sulle adozioni difficili

Ecco l'introduzione alla Ricerca di cui e' pubblicato un estratto nell'Appendice del libro:

Quando l’adozione incontra la crisi: una ricerca esplorativa

ARTeam - Adoption Research Team: Rosa Rosnati, Laura Ferrari, Sonia Ranieri, Francesca Danioni, Elena Canzi e Petra Barni

Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

1. Introduzione

Nel panorama internazionale, la maggior parte degli studi condotti nell’ambito delle adozioni si è principalmente focalizzata sull’adattamento dei bambini adottati durante l’età prescolare e scolare, mentre scarsa è l’attenzione posta alle fasi successive e agli esiti nel lungo periodo. Un numero ancora più limitato di ricerche (condotte per lo più negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, ma non in Italia) si è occupato di approfondire le crisi adottive con lo scopo di stimarne l’incidenza e di individuarne i fattori di rischio. Un interessante studio condotto da Palacios e collaboratori (2005) ha evidenziato come tali situazioni altamente critiche siano originate da una costellazione di fattori che riguardano sia i minori adottati che i genitori adottivi e i servizi coinvolti, così come confermato anche da altri studi (Coakley & Berrik, 2008; Selwyn, Wijedasa, & Meakings, 2014).

Inoltre, un numero ristretto di ricerche ha focalizzato l’attenzione sulle situazioni di fallimento conclamato, cioè di quei casi in cui i minori sono stati allontanati dalla famiglia adottiva ed è stata revocata la responsabilità genitoriale (Coakley & Berrick, 2008; Palacios et al., 2005; Selwyn et al., 2014). Da segnalare che queste ricerche sono state condotte utilizzando principalmente le informazioni raccolte dagli operatori nei fascicoli relativi ai minori, senza considerare direttamente il punto di vista dei protagonisti dell’esperienza adottiva, in primis i genitori.

Alla luce di quanto emerso dall’analisi della letteratura, un team di ricerca del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su richiesta di alcuni genitori adottivi partecipanti ad un forum online, ha condotto uno studio su queste tematiche.

In particolare, la ricerca ha inteso approfondire come i genitori adottivi affrontino momenti di particolare crisi, al fine di individuare anche le risorse che possano favorirne il superamento. Il focus è stato posto sulla percezione che i genitori hanno relativamente alle seguenti dimensioni:

a) problemi emotivo-comportamentali dei figli;

b) benessere psicologico dei genitori adottivi e qualità della relazione di coppia;

c) soddisfazione per il supporto ricevuto dai Servizi pubblici, dagli Enti Autorizzati e dal forum nelle diverse fasi dell’iter adottivo.