"L'uomo del nostro tempo ha troppe cose superflue che non lo rendono felice. Gli manca l'Unico necessario: Gesù Cristo. Ecco verso Chi il nostro sguardo viene continuamente orientato dalle parole di papa benedetto XVI. Egli, che l'ha cercato appassionatamente per tutta la sua lunga esistenza , può ben affermare, come San Paolo, che per lui il vivere é Cristo".
[Estratto dalla presentazione di Madre Anna Maria Cànopi osb]
Il titolo " Pensieri spirituali. La risposta di Dio " è la seconda antologia di pensieri del Santo Padre ricavata dalle omelie, dai discorsi e dalle catechesi pronunciate nel corso del suo secondo anno di pontificato, dall'aprile 2006 al marzo 2007.
Attraverso questa raccolta di riflessioni papa Benedetto XVI si accosta al popolo cristiano nelle sue varie situazioni esistenziali con una particolare attenzione ai sacerdoti, ai consacrati, ai giovani, alle famiglie, ai deboli, ai poveri e ai sofferenti incontrati e resi prossimo dallo sguardo d'amore di Cristo.
Di questi sentimenti sono testimoni le brevi meditazioni del Santo Padre che ci permettono di guardare alla vita con quella fiducia e quella speranza che solo la presenza di Gesù e la vicinanza di Dio nei nostri giorni e nelle nostre vite riescono a infondere e comunicare.
Benedetto XVI
Pensieri spirituali
La risposta di Dio
Presentazione di Madre Anna Maria Canòpi OSB
a cura di Lucio Coco
Libreria Editrice Vaticana , 2007