Meterikon: Die Weisheit der Wüstenmütter
- Paulinus Verlag (August 1, 2004)
- Language: German
Meterikon: Die Weisheit der Wüstenmütter
Il "Meterikon" può considerarsi la prima opera della spiritualità cristiana costruita unicamente al femminile. Nel "Meterikon" confluiscono e si raccolgono non solo gli insegnamenti delle grandi solitarie del deserto egiziano ma anche i detti di altre notissime madri come Pelagia, Matrona, Melania, che avevano abitato le solitudini, non necessariamente geografiche, dell'area palestinese e microasiatica. Così, dal punto di vista di un libro unico, si profila uno scorcio inedito della variegata esperienza del monachesimo femminile antico e della stessa storia sociale dei primi secoli cristiani.
"Una rarità assoluta, un'opera fino ad oggi mai vista", scriveva il vescovo Porfirij Uspenskij al ritorno da una missione a Gerusalemme (1848-1854) nel corso della quale era venuto in possesso del manoscritto dei detti delle madri, il Meterikon, la prima opera della spiritualità cristiana costituita unicamente al femminile.
Già curatore della redazione finale, il monaco bizantino Isaia, era pienamente consapevole e fiero di questa particolarità tanto che in un passaggio del libro può confessare a Teodora, la monaca figlia dell'imperatore Isacco II Angelo, cui è indirizzata l'opera: "Finora nessuno ha osato compilare un libro così femminile".
Nel Meterikon confluiscono e si raccolgono non solo gli insegnamenti delle grandi solitarie del deserto egiziano ma anche i detti di altre notissime madri come Pelagia, Matrona, Melania, che avevano abitato le solitudini, non necessariamente geografiche, dell'area palestinese e microasiatica. Così, dal punto di vista di un libro unico ed eccezionale, si profila uno scorcio inedito della variegata esperienza del monachesimo femminile antico e della stessa storia sociale dei primi secoli cristiani.
Allo stesso sentimento di grande scoperta, si ispira la presente edizione, la prima in assoluto del Meterikon in una lingua moderna.
Meterikon
I detti delle madri del deserto
Mondadori, 2002
ISBN 88-04-50397-1