1
Ridare credibilità al Movimento attraverso un sincero e onesto fact-checking
2
Scrivere un nuovo patto di collaborazione con i cittadini e le cittadine
Non serva a niente mettere vino nuovo in otri vecchie. Credo invece che servano riforme strutturali che diano una volto nuovo al "Bel paese" partendo dalle vite concrete delle persone che con il loro voto possono determinare le sorti dell'Italia.
Scuola, contratti di lavoro, partite iva, tassazione per le imprese, sistema pensionistico, servizi di trasporto, sanità pubblica, ripartizione delle competenze regionali e comunali, codici di giustizia, organizzazione delle forze dell'ordine... Tutto va revisionato dalle fondamenta e con l'aiuto di persone che ogni giorno si scontrano con le problematiche di sistema.
3
Dare la possibilità a tutti i cittadini di stabilire la linea politica del Movimento 5 Stelle
L'Italia è una Repubblica parlamentare con un sistema elettorale misto che combina elementi maggioritari e proporzionali.
Ciò obbliga il Movimento 5 Stelle a compiere una scelta: provare ad ottenere il 50%+1 dei seggi o dialogare con altre forze politiche cercando dei compromessi al rialzo.
Per questa ragione il Movimento non può essere autoreferenziale, ma deve coinvolgere quante più persone possibile nella stesura dei suoi programmi e nella scelta della linea politica da seguire attraverso i Forum tematici previsti dallo statuto.
4
Concludere il processo di rinnovamento iniziato con NOVA
Sono passati 3 anni dalla sconfitta elettorale che ha portato Giorgia Meloni a ricoprire la carica di presidente del consiglio dei ministri, 1 anno dall'evento che doveva rilanciare il Movimento 5 stelle.
Quanto hanno lavorato gli eletti in questa direzione? Quanto sono stati coinvolti e coinvolgenti? Pensare che dei pensionati, degli studenti o dei lavoratori dopo 8, 10, 12 ore di lavoro, magari con figli a cui badare possano ancora dedicare ore e ore di servizio non retribuito senza avere un chiaro e preciso disegno da seguire è impensabile al giorno d'oggi.
Serve un percorso di affiancamento serio da parte degli eletti e dei vari referenti territoriali nei confronti di chi, con i tempi che corrono decide di impegnarsi attivamente nella politica della propria città e del proprio paese.
5
Migliorare l'offerta della scuola di formazione
La scuola di formazione nasce per istruire i cittadini e i portavoce del futuro.
I corsi che vengono proposti devono fornire delle basi oggettive e solide, per far si che tutti possano comprendere sia il corretto funzionamento delle istituzioni, sia le scelte politiche che l'Associazione Movimento 5 Stelle intende perseguire su suggerimento degli iscritti.
6
Smettere di fare propaganda al governo sui social
Bisogna smettere di intasare i canali social del Movimento 5 Stelle con foto e video delle opposizioni quando non serve.
Sebbene sia giusto criticare l'inadempienza e gli scandali di questo esecutivo, la comunicazione del Movimento 5 Stelle può esaurirsi a questo.
È necessario proporsi come valida, concreta e coerente alternativa ad esempio pubblicizzando tutte le proposte di legge che sono stati ignorati o compromessi dalla maggioranza di governo, per di più se queste erano stata votate dagli iscritti.