REGOLAMENTO BREVETTO LSR/ACP Les Super Randonnéees
Art.1) La Super Randonnée (LSR) è un'escursione permanente su iniziativa del partecipante. Ognuno sceglie la sua data, il suo orario di partenza, i suoi bagagli, come organizzerà, come gestirà il suo tempo, se dormirà in hotel o nel suo letto o no. Non ha vincoli sulla gestione della sua escursione, se non il rispetto del tempo complessivo nella formula scelta (escursionista o turista) ed il divieto all'aiuto di un veicolo. Esegue da solo le operazioni di controllo. In breve, può e deve badare a se stesso. Lo spirito della Super Randonnée si basa sulla libertà e la maturità dell'escursionista.
Art. 2) La Super Randonnée (LSR) è un'escursione permanente organizzata, controllata e approvata dall'Audax Club Parisien. Deve interessare zone montuose su un percorso di circa 600 km con un dislivello totale superiore a 10.000 metri.
Art. 3) La Super Randonnée (LSR) può essere fatto in due modalità:
- Turista: media di almeno 75 km al giorno
- Randonneur: 60 ore
Art. 4) Per la partecipazione alla Super Randonnée (LSR) valgono gli stessi requisiti che un ciclista deve possedere per un brevetto BRM/ACP.
Le escursioni possono essere fatte da sole o in gruppo ed esclusivamente con l’uso di biciclette con trasmissione a catena mosse esclusivamente dalla forza muscolare.
Art. 5) Con la registrazione tramite sito ARI il ciclista entra in possesso della Carta Viaggio e del tracciato fornito tramite piattaforma Openrunner. A tale riguardo è necessario che il ciclista sia in possesso dell’ARICard.
Art. 6) Ogni ciclista deve dotarsi di tutto ciò che è necessario per il completamento del brevetto.
I partecipanti sono considerati in un'escursione personale e devono rispettare il Codice della Strada. Il club organizzatore non può essere reso responsabile in nessun momento di danni alla persona o alle cose commessi dal ciclista.
Per i Randonneurs la località d’inizio percorso deve essere dal punto di partenza ufficiale. I Turisti possono scegliere liberamente il loro punto di partenza sulla mappa del percorso.
Le biciclette devono avere un'illuminazione saldamente fissata alla parte anteriore e posteriore. Di notte e in caso di visibilità insufficiente (pioggia, nebbia), i partecipanti devono accendere le luci e indossare un giubbotto ad alta visibilità.
Art. 7) Ogni partecipante, Turista o Randonneur, deve indicare sulla propria mappa del percorso la data e l'ora della partenza e dell'arrivo (giorno, ora, minuti), nonché l'ora del passaggio in ciascun checkpoint. intermedio (ora, minuto).
Ogni partecipante deve inoltre certificare di aver attraversato i punti di controllo con una foto della sua bici nel punto di controllo fotografico designato dall'organizzatore. Per ogni Super Randonnée, l'organizzatore fornisce informazioni precise sulla natura e la posizione dei luoghi di controllo.
Se le circostanze lo consentono, il controllo fotografico può essere sostituito dall'apposizione, sulla carta di viaggio, del timbro di un esercizio pubblico o privato presente nel luogo di ispezione. Il timbro deve recare il nome del luogo di controllo, altrimenti non è valido.
Art. 8) Se un partecipante iscritto alla Formula Randonneur svolge l'intero corso superando il tempo assegnato, che ha convalidato tutti i controlli e rispettato il presente regolamento, sarà omologato in Tourist.
Dopo l'escursione, ogni partecipante dovrà restituire on line all'organizzatore la propria road map e le foto di controllo.
I numeri di omologazione sono assegnati in ordine cronologico, combinando turisti ed escursionisti. L'elenco degli approvati sarà pubblicato sui siti ACP ed ARI in ordine cronologico. Le super escursioni non sono competizioni. I partecipanti non sono classificati in base alla performance.
Art. 9) Qualsiasi frode o tentativo di frode comporterà l'esclusione del partecipante da tutte le organizzazioni Audax Club Parisien. Eventuale reclamo per qualsiasi motivo, deve essere presentato per iscritto e indirizzato al Comitato Esecutivo ACP ed all’ARI che deciderà, senza appello di alcun tipo, sul caso presentato o le controversie emerse.