THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
Distretto 108Yb - Sicilia – V Circoscrizione - Zona 12
Anno Sociale 2022-2023
Governatore Dott. Maurizio Gibilaro
Presidente Giuseppe Sortino
DISCORSO DI INSEDIAMENTO
Innanzitutto, anche se già fatto collettivamente ad inizio cerimonia, do il mio benvenuto e cordialmente saluto tutte le Autorità Lions al tavolo della Presidenza, tutti gli Officers di Distretto, di Circoscrizione, di Zona e di Club presenti in sala, tutti gli amici Lions e tutti i gentili Ospiti che ci hanno voluto onorare della loro presenza.
Con una buona dose di emozione comincio a rendermi conto e a prendere atto della responsabilità e dell’impegno che sto assumendo, ma, vi assicuro, lo sto facendo perché’ credo fermamente nel valore e nella valenza del nostro servire. “We Serve” è l’ispirazione per tutti noi che facciamo parte di questo glorioso Lions Club e di questa Associazione.
Il club è il cuore dell’Associazione, i cui pilastri sono il comune sentire lionistico e soprattutto l’amicizia che ci lega dal corretto operato del club e quindi nostro esso a cascata, per l’Associazione e per tutti noi, è un grande valore che genera valore.
Questo ci fa comprendere perché’ non sono vincenti nè apprezzati o apprezzabili atteggiamenti che non siano fondati sul dialogo, sulla condivisione, sul rispetto dei ruoli, delle regole e soprattutto sul gioco di squadra. Per questo spero e prego di presiedere in questo nuovo anno sociale un Club che sia una squadra, la nostra squadra.
In sintonia con le leadership distrettuali degli ultimi anni dei Governatori Mariella Sciammetta, Franco Cirillo e sicuramente del nuovo Governatore Maurizio Gibilaro, la continuità sarà un fattore chiave, il cambio di vertice non può essere inteso come un voltare pagina e ripudiare tutto. Ciò che abbiamo fatto assieme nei passati due anni sociali ci appartiene, e mi appartiene, eravamo e siamo ancora parte di quei progetti e di quelle decisioni.
Il mio programma quindi è molto lineare: completare ciò che si deve completare, penso al “Progetto per la mia citta”. Continueremo a fare le attività distintive del club quali il “Progetto Martina”.
Il “Poster della Pace”. La “Raccolta occhiali usati”. Il progetto di zona 12 di cui siamo capofila sulla “Violenza Psicologica di Genere”. Naturalmente parteciperemo al progetto distrettuale fortemente voluto dal neo governatore, per l’installazione in vari monumenti e in particolare nella nostra Cattedrale, di mappe per non vedenti e per ipo-vedenti. Attiveremo sicuramente nuovi service che dovranno essere rigorosamente S.M.A.R.T. S.M.A.R.T. è una sigla che sta per Service Misurabile, Attuabile, Rilevante e Temporizzabile.
Questo è l’approccio al service che useremo, auspicando fin da adesso un maggiore coinvolgimento e partecipazione di tutti.
Cureremo, e promuoveremo il coro, che tanta positiva luce riflette sul club, in quanto realtà quasi unica nel Multidistretto Italia. Grazie ad Agata, ma grazie anche a Pippo.
Quanto programmato non è esaustivo perché nel corso dell’anno saranno intercalati, come e se si renderà necessario, meeting e caminetti su temi di attualità, di necessità e di valenza sociale.
Sicuramente saremo dove ci sarà bisogno.
I LEO, che ringrazio per la loro presenza qui con noi, saranno parte integrante delle attività che faremo, con loro, e che loro faranno con noi. I LEO sono il nostro presente e sicuramente il nostro futuro, e per questo porremo grande attenzione al programma LEO-Lions. Con i LEO siatene certi opereremo in sincronia come già fatto nel recente passato.
Ultimo, ma non meno importante l’aspetto Ludico Ricreativo, che in verità abbiamo trascurato e quasi dimenticato a causa della pandemia, pian piano ci riprenderemo la nostra vita sociale, perché credo che tutto debba essere fatto sempre con la dovuta leggerezza.
Già sono allo studio parecchie iniziative: quali gite, serate di beneficenza con tornei di giochi e altro. Sappiamo tutti, inutile nasconderlo, che sono eventi necessari.
Eventi che con una certa cadenza ci daranno la possibilità di passare del tempo assieme, e aiuteranno a rinsaldare i vincoli di amicizia Lions, aumentando il livello di fidelizzazione nel club e l’attrattiva per la crescita sociale del Club, sempre con un occhio attento alla qualità della crescita. Crescita di cui tutti dobbiamo essere parte attiva per creare ciò che, ieri per la prima volta ho sentito chiamare nel modo giusto, un Club Intergenerazionale.
Infine ho l’onore di presentare tutti coloro che sono parte del consiglio direttivo dell’anno sociale 2022-2023, che per dirla in termini sportivi, sono i giocatori in campo, mentre voi tutti siete in panchina, ma pronti a scendere in campo se ce ne fosse necessità, su questo faccio grande affidamento.
Presento, quindi tutti i componenti del nuovo direttivo:
Past Presidente e Coordinatore LCIF Giuseppe La Ferlita.
Primo Vice Presidente e Segretario: Danilo Fuochi.
Secondo Vice Presidente: Carlo Maugeri.
Terzo Vice Presidente: Dino Costantino.
Tesoriere: Orazio Pellegrino.
Cerimoniere: Mario Distefano.
Censore: Elio Fallone.
LEO Advisor: Salvo Galvagna.
Consiglieri: Elena Amore, Angela Puglisi, Mario Paparo, e Rosaria Puglisi.
Presidente Comitato Service GST: Pippo Zuccarello.
Presidente Comitato Tecnologie Informatiche (ITO): Rosaria Puglisi.
Presidente Comitato Marketing: Luca Licciardello.
Responsabile della sicurezza: Beniamino Biondi.
Revisori dei Conti: Francesco Piccirillo, Maurizio Chiarenza, e Luca Licciardello.
Presidente Comitato Soci (GMT): Pietro Di Gregorio, con i componenti Michele Maglia, e Pippo Zuccarello.
Presidente LEO: Giulia Faraone.
Consigliere Socio Fondatore PDG Silvio Cavallaro.
Prima di concludere vorrei condividere con voi la scelta del mio motto che sarà:
“WELL DONE IS BETTER THAN WELL SAID”.
o se preferite:
“BEN FATTO È MEGLIO CHE BEN DETTO!”
Bene, adesso concludo, colgo l’occasione per augurare a tutti voi buone vacanze e darvi appuntamento a metà settembre circa per la cerimonia di apertura dell’anno sociale 2022-2023.
Soprattutto non pensate di esservi liberati di me perché’ sarò in costante contatto con tutti voi in cerca di consigli, aiuto e indicazioni.
Grazie a tutti e a presto
Il Presidente
Giuseppe Sortino
Catania, 3/ 08/,2022
Cari Soci,
è con grande piacere e con orgoglio che comunico la lista dei nostri Soci che hanno ottenuto per l’Anno Sociale 2022-2023 incarichi Distrettuali
Rosaria Puglisi
Responsabile Area Service “Prevenzione contro la Violenza di Genere”
Dino Arena
Rapporti con i Lions dell’Est e del Distretto Gemellato della Polonia
Mario Di Stefano
Componente del Comitato Progetto “Affido Culturale”
Giuseppe La Ferlita
Componente del Comitato Service “Poster per la Pace”
Sicuro e certo che la qualità del Servizio che svolgeranno contribuirà positivamente al prestigio Loro personale e di tutto il Club, auguro ai Neo Incaricati, a nome mio e Vostro, un Anno Lionistico ricco di ottimo risultati sotto l’egida del
“Noi insieme per servire”.
Buon Lavoro
Il Presidente
Giuseppe Sortino