English and American civilization

Questo supporto elettronico nasce dall'esigenza di offrire un servizio utile alla comunità scolastica di studenti e docenti. E’ dedicato soprattutto agli alunni delle classi terze che hanno la necessità di prepararsi per il colloquio orale e risulta utile come resource book.

A mio parere può essere utile anche ai docenti di lingua inglese che sono alla costante ricerca di argomenti di civiltà anglo-americana o di attualità per suscitare un maggior coinvolgimento nelle attività didattiche dei propri alunni. Da docente ho avvertito questa necessità, ed è per questo motivo che ho iniziato un lavoro di ricerca prendendo spunto da testi e risorse disponibili su Internet: è stato proprio questo processo che mi ha portato alla creazione di questo testo avendo ben in mente gli argomenti che mi interessa proporre ai miei alunni, senza ricorrere volta per volta a centinaia di costose, ingombranti e antiecologiche fotocopie.

Ogni alunno, per gentile concessione della nostra Dirigente Scolastica, potrà accedere alla sua copia semplicemente scaricando o accedendo agli elementi che gli servono, a partire dal sito della scuola. Gli argomenti trattati sono vari al fine di incontrare gli interessi di tutti. Per i colleghi docenti di lingua inglese che intendono utilizzarlo, ho preparato una presentazione per la classe comprensiva di canzoni e video in lingua originale, utile a stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti. Nel corso degli ultimi tre anni, l'esperienza sul campo vissuta con i ragazzi, mediante la metodologia della flipped classroom, mi ha largamente testimoniato come il coinvolgimento degli alunni sia assicurato.

Il supporto è strutturato nelle seguenti sezioni:

- Il percorso didattico multimediale, costantemente aggiornato, liberamente consultabile qui e arricchito di video e supporti audio

- l'eBook in formato pdf o epub

Chiedo anche, a questo punto, la collaborazione dei miei colleghi docenti nel caso volessero proporre suggerimenti, variazioni, facilitazioni linguistiche, si sentano liberi di dare il loro fattivo contributo. Questo testo continuerà ad evolversi per tenere il passo con i tempi, perciò... stay tuned!

Prof.ssa Augelli Anna Maria