Le nostre geniali creazioni

Arte, progettazione, tecnica. Il tributo della 2F a Leonardo

Leonardo ci ha influenzato non solo dal punto di vista dell'apprendimento di contenuti, ma anche nella creazione di manufatti a partire dalle sue opere.

I ragazzi hanno preso spunto da alcuni particolari analizzati nelle loro indagini per costruire dei progetti e prototipi degni del genio di Leonardo.

Ecco le loro creazioni

Realizzate in 3 incontri pratici cooperativi, i ragazzi hanno saputo darsi consigli e migliorarsi a vicenda.

Non mancate la visione dello spot pubblicitario realizzato sul traghetto di Leonardo direttamente sulle sponde del fiume Adda.

Il gruppo di lavoro su l'Uomo Vitruviano si è ispirato all'osservazione della moneta da un'euro per realizzare un orologio in cui:

  • le ore sono segnalate dalle stelle della Comunità Europea,
  • l'uomo è inscritto nel cerchio del quadrante dell'orologio.

L'orologio funziona davvero ed è ufficialmente diventato il segnale orario della 2F.

Il gruppo di lavoro sulla Gioconda ha composto di proprio pugno e intelletto un vero poema sulla Monna Lisa, che riportiamo per una migliore comprensione della rivisitazione del ritratto.

Codesta bellezza mi intinse di curiosità fino a tal punto che decisi di ritrarla, con il mio animo quieto e sincero in tutto il suo unico splendore.

Un lungo velo incorniciava il suo angelico viso, significando amore incondizionato verso la creatura che portava in grembo.

Raramente sfoggiava quella dolce curva delle sue sottili candide labbra, ed io uomo comune, immortalai quell'attimo fuggente e carpì la sua natura.

Dopo tante lacrime versate dai suoi profondi occhi scuri come un cielo in tempesta, causate dall'inaspettata e crudele perdita di suo marito, finalmente riuscì a superare quel triste e impolverato ricordo.

Il gruppo del Cenacolo ha costruito una scatola prospettica in cui studiare i sipari teatrali immaginati da Leonardo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano grazie a una semplice scatola da scarpe e del fogli di acetato.

Infine, il gruppo di lavoro sul traghetto di Leonardo ha realizzato un vero e proprio spot per promuovere la conoscenza e la fruizione dell'innovativo mezzo tecnologico realizzato dal genio rinascimentale.

lavoro arte 3.mp4