Rosalind Elsie Franklin nacque a Londra da una famiglia di banchieri di origine ebraica.
Contro il volere di suo padre, decise di dedicarsi allo studio delle scienze naturali. Si iscrisse alla Facoltà di chimica e fisica dell'Università di Cambridge dove si laureò e conseguì il dottorato con ricerche inerenti le caratteristiche colloidali del carbone. A guerra finita si trasferì a Parigi per specializzarsi nella tecnica della diffrazione ai raggi X per analizzare molecole di grandi dimensioni. Il suo interesse si volse sempre più verso le molecole biologiche e studiò in particolare la struttura del carbonio. Per le sue competenze venne invitata da John Randall al King's College di Londra dove erano iniziate le ricerche sul DNA. L'esperienza acquisita da Rosalind le permise di realizzare un particolare dispositivo per scattare fotografie ad alta definizione di singoli filamenti di DNA: da un lato la forma ad elica, e dall'altro la forma B, un tipo di disposizione in cui due catene molecolari formate da gruppi di zuccheri e di fosfati sono rivolte verso l'esterno, mentre le basi nucleiche si trovano tra queste catene. Dimostrò inoltre che questa fase è distinta dalla forma A con la quale veniva prima confusa. Il modello della struttura del DNA fu elaborato da Crick e Watson, grazie ad un furto operato ai danni di Rosalind Franklin. Watson infatti si impossessò dei dati delle immagini realizzate da Rosalind con i raggi X, provenienti dal laboratorio della scienziata e su questi fondò con il collega il celebre modello a doppia elica.
Il DNA (acido desossiribonucleico) è il materiale genetico della cellula, contenuto nei cromosomi all'interno del nucleo cellulare e dei mitocondri. Fatta eccezione per alcune cellule (per esempio, sperma e ovociti e globuli rossi), il nucleo cellulare contiene 23 coppie di cromosomi. Un cromosoma contiene molti geni. I geni sono segmenti di acido desossiribonucleico (DNA) che contengono il codice per una proteina specifica che funziona in uno o più tipi di cellule dell'organismo o il codice per molecole di acido ribonucleico (RNA) funzionali. I cromosomi sono strutture all'interno delle cellule che contengono i geni di una persona.
L'acido ribonucleico (in sigla RNA, dall'inglese RiboNucleic Acid; meno comunemente, in italiano, anche ARN) è un acido nucleico implicato in vari ruoli biologici, quali la codifica, regolazione ed espressione dei geni, in particolare la sintesi proteica. Tre tipi principali di RNA sono coinvolti nella sintesi proteica: RNA messaggero (mRNA), RNA di trasferimento (RNA) e RNA ribosomico (rRNA). Questi RNA svolgono funzioni diverse e possono essere ampiamente classificati come RNA codificante o non codificante delle proteine.
Le proteine sono una componente fondamentale del nostro corpo, di cui costituiscono organi e tessuti. Sono presenti anche nel sangue e sono proteine tutti gli enzimi (ovvero quelle molecole che accompagnano e facilitano tutte le reazioni del nostro metabolismo).
In base alla sequenza degli amminoacidi e alla complessità delle strutture, possiamo distinguere quattro strutture proteiche: primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Gli amminoacidi si legano tramite legami peptidici durante una reazione chimica chiamata condensazione, formando catene peptidiche.