Quando abbiamo pensato al progetto della “Settimana dei Mestieri”, pensavamo ad una semplice esperienza da far vivere ai bambini, felici come non mai di vedere i loro genitori in classe a fare lezione!

Non avremmo mai immaginato cosa avrebbe scatenato!

“La Settimana dei Mestieri” si è trasformata in “Le settimane dei mestieri”, la classe è diventata un laboratorio di pasticceria, scrittura, gioco, infermeria…Ogni giorno i bambini sperimentavano nuovi lavori, mettevano (concretamente) le mani in pasta su qualche attività, si confrontavano tra loro, discutevano e si avvicinavano piano piano al mondo del lavoro.

Tutto questo grazie alla disponibilità e collaborazione di famiglie presenti e partecipi, che ringraziamo con il cuore!

Gli articoli che seguono sono a cura degli alunni della IIIC.

L'INFERMIERA

Il 9 dicembre 2019 è venuta in classe Francesca, la mamma infermiera di una bambina della IIIC. Francesca ci ha spiegato come si lavano le mani, ci ha anche insegnato come curare un bambino, come si reagisce quando gli va di traverso qualcosa e anche come si fa una puntura ad un bambino o un adulto. Poi ci ha detto quanto è importante stare vicini ad una persona malata, perché si sente sola e ha bisogno di essere ascoltata. Ci ha illustrato come far respirare i pazienti e cosa fare quando ad un paziente esce il sangue dal naso: non devi alzare il naso ma devi bloccare il flusso del sangue. I suoi tools, cioè gli strumenti, sono: la garza, il cerotto, la siringa, il pulsossimetro, il sigmamanometro, il fonendoscopio, il deflussore, la mascherina, i guanti e la flebo.

GALLERIA FOTO

L'ONICOTECNICA

L’11 dicembre 2019 è venuta in classe una mamma che fa di lavoro l'onicotecnica, cioè cura le unghie. Ci ha mostrato gli strumenti che le servono per la cura delle unghie: ha utilizzato la fresa, le punte, il gel disinfettante, lo smalto adatto per noi bambini, la lima e il buffer, che serve per togliere la polvere dalle unghie. Dopo, per la felicità di tutte le bambine, ci ha messo lo smalto sulle unghie e un olio profumato!! Abbiamo imparato che per fare questo lavoro bisogna essere molto precisi e fare sempre attenzione alla pulizia delle mani e degli utensili da lavoro.

GALLERIA FOTO

IL CUSTODE DEI MUSEI VATICANI

Il 16 dicembre 2019 è venuto in classe il papà di una bambina: il papà lavora come Custode dei musei vaticani e ci ha detto che ogni giorno circa 25.000 PERSONE visitano il museo. E’ stata con noi anche la mamma, che ci ha fatto giocare ad un gioco molto divertente chiamato “Cruci… storia”! Il papà ci ha inoltre detto che al museo è vietato fare video e foto per non rovinare le opere d'arte e che il percorso è lungo ben 7 km!!! Lungo il percorso puoi trovare tante opere, quadri e statue di ogni periodo storico. Abbiamo giocato infine al gioco dell'oca (anche in inglese!). Per fare questo lavoro bisogna conoscere le lingue e fare tanti sacrifici, si lavora spesso il sabato, la domenica e durante le feste

GALLERIA FOTO

LA SCRITTRICE

La lezione con la mamma scrittrice ci è piaciuta moltissimo perché abbiamo fatto una caccia al tesoro: dovevamo cercare dei diamanti, dietro ogni diamante c'era una frase relativa ad una persona che dovevamo intervistare. Abbiamo intervistato alcuni adulti i quali ci hanno raccontato le loro storie, il loro passato e la loro vita. La mamma scrittrice ci ha anche regalato uno zaino con una matita, degli occhiali e dei bei colori. Dopo esserci esercitati a fare domande, ascoltare e prendere appunti, abbiamo imparato che un vero scrittore NON PENSA ALLA RISPOSTA MA ALLA DOMANDA GIUSTA DA FARE! Per fare lo scrittore bisogna avere uno sguardo che vada oltre le apparenze, uno sguardo profondo e incantato, che si apra a nuovi orizzonti.

GALLERIA FOTO

IL CARPENTIERE

L'11 dicembre 2019 è venuto un papà che ci ha mostrato il suo lavoro: il carpentiere e abbiamo costruito insieme la nostra scuola in miniatura! I suoi strumenti sono: cuffiette, martello, chiodi, occhiali, scarpe con il ferro, casco, maschera, livella, trapano, metro, calcestruzzo, acqua e sabbia. Abbiamo versato il calcestruzzo nell'acqua e dopo 5 minuti si è pietrificato, dopodichè, a turno, lo abbiamo versato in dei "pilastri" di cartone. Questo papà si sveglia sempre presto e lavora quando fa freddo, quando piove e quando fa caldo! E’ un lavoro che richiede tanto impegno e tanti sacrifici, ma che dà anche tante soddisfazioni!

GALLERIA FOTO

LA COLLABORATRICE DOMESTICA

La mamma che di lavoro fa la collaboratrice domestica si è recata nella nostra classe il 19 dicembre 2019. Per fare il suo lavoro occorre tanta pazienza, ordine, organizzazione e capacità di ascolto! Questo mamma lavora da 10 anni in una casa con persone anziane che hanno bisogno di aiuto e si prende cura di loro. Monia ci ha consigliato di parlare e ascoltare sempre i nostri nonni, che sono per noi figure importanti e preziose! Gli strumenti che le occorrono per il suo lavoro sono: guanti grembiule e oggetti per la pulizia. E' un lavoro che richiede tanti sacrifici e tanto impegno ma Monia lo fa sempre con il sorriso!

GALLERIA FOTO

IL DECORATORE

La lezione con il decoratore è stata molto interessante: divisi in vari gruppi siamo andati alla lavagna e abbiamo fatto un bellissimo paesaggio con barche, palme, il mare e il cielo. Abbiamo utilizzato: pennelli, un cartellone, dei colori a tempera e un po' d'acqua. Abbiamo attaccato il cartellone sulla lavagna e ogni bambino ha colorato una parte (alcuni di noi hanno anche ricopiato il disegno su un foglio). Per fare questo mestiere occorre: tanta precisione, tanta pazienza, fantasia, creatività e anche qualche nozione di geometria e matematica, per conoscere bene misure, figure e proporzioni!

GALLERIA FOTO

IL PASTICCERE

Il 9 dicembre è venuto nella nostra classe Raffaele, il papà pasticcere di una nostra compagna. Raffaele ci ha spiegato che i pasticceri, prima di lavorare, si devono sempre lavare le mani. Ci ha anche detto che si alza sempre alle 4:30 del mattino (i genitori fanno tantissimi sacrifici per noi come ad esempio svegliarsi prestissimo!) Raffaele ci ha detto che serve studiare la matematica per conoscere le figure e le proporzioni e, se si vuole fare il pasticcere il giro per il mondo, occorre anche studiare bene le lingue! Dopo abbiamo fatto noi bambini una torta deliziosa, e l’abbiamo chiamata TORTA PRIMAVERA IIIC. Era bellissima e buonissima, ci abbiamo messo gocce di cioccolato e anche dei fiori di zucchero. I suoi tools, cioè gli strumenti, sono: il pennello, la spatola, la sacca a posh. Appena finita la torta l'abbiamo mangiata tutta!! Dopo se n'è andato anche se volevamo mangiare ancora tanti dolcetti perché in questa classe siamo tutti dei gran golosoni! E' stata una lezione super deliziosa!

GALLERIA FOTO

LA PSICOMOTRICISTA DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Il 17 dicembre 2019 è venuta la mamma di una bambina che come lavoro fa la psicomotricista e ci ha fatto giocare a questi giochi: testone Gastone, mattoncini di cartone, abbiamo fatto poi delle torri con dei sacchetti che poi abbiamo distrutto insieme ai compagni, abbiamo anche giocato ad un gioco nel quale venivamo bendati e saltavamo mattoncini di cartone e dovevamo riuscire a rimanere in equilibrio! Per fare il lavoro della psicomotricista dell'età evolutiva ci vuole pazienza, saper ascoltare gli altri e.... saper giocare! Abbiamo imparato come possiamo aiutare bambini in difficoltà e che c'è sempre un modo per comunicare con gli altri.

GALLERIA FOTO