Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e notizie sugli eventi del Laboratorio di Storia Contemporanea
Il Centro Altiero Spinelli e il Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento SARAS invitano al dibattito a partire dal volume Aspiranti fascisti di Federico Finchelstein (New School for Social Research, New York), dedicato al tema Minacce alla democrazia e ritorno al fascismo?.
Moderatore: Emanuele Bernardi (Sapienza)
Interventi di: Guido Panvini (Sapienza), Andrea Mammone (Sapienza)
Sarà presente l’autore.
🗓️ Lunedì 15 dicembre 2025
🕓 Ore 16:00 – 18:00
📍 Aula Procacci, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea vi invita all’incontro con Marcello Flores, Università degli Studi di Siena, dal titolo La giustizia internazionale sotto attacco organizzato nell’ambito delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
🗓️ Giovedì 4 dicembre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento SARAS invita all’incontro La moda nel museo. Quando l’abito diventa arte, con la partecipazione di Giulia Innocentini e Francesca Quarantini (Casa Museo Boncompagni Ludovisi) e del Prof. Giuseppe Carci (Universitas Mercatorum).
L’appuntamento si svolge nell’ambito del corso di Storia Economica del Made in Italy e della Moda del CdS L-3 Scienze della Moda e del Costume.
🗓️ Martedì 2 dicembre 2025
🕓 Ore 16:00 – 18:00
📍 Aula Geografia, III piano, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento SARAS invita alla lezione di Mattia Granata (Universitas Mercatorum) dal titolo Mezzogiorno ed Europa. Le traiettorie del secondo Novecento, organizzata nell’ambito dei seminari del corso di Storia Economica del corso di laurea LM84 dedicati al tema Mezzogiorno, Italia, Europa.
🗓️ Mercoledì 3 dicembre 2025
🕙 Ore 12:00
📍 Aula Simonetti, III piano, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea e il Laboratorio di Storia del Mare e delle Società Mediterranee (LabMed) del Dipartimento SARAS, invitano alla lezione di Germano Maifreda (Università Statale di Milano) dal titolo Perché l'Occidente è diventato ricco? Cause e conseguenze della "Grande divergenza", nell’ambito del ciclo “Le globalizzazioni e la storia. Popolazioni, territori, economie tra medioevo, età moderna e contemporanea”.
🗓️ Martedì 2 dicembre 2025
🕑 Ore 10:00-12:00
📍 Aula Geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento SARAS invita all’incontro con Maddalena Carli (Università di Teramo) dal titolo Palazzo Piacentini (Roma, 1925–2025). Una sede ministeriale tra fascismo e Repubblica, organizzato nell’ambito delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
🗓️ Giovedì 27 novembre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod, Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea segnala il seminario organizzato dalla Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma - CSIC e dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi dal titolo Influenza o ingerenza? La politica statunitense in Spagna, Portogallo e Italia (Anni 70-80)
Partecipano:
Lorenzo Delgado Gómez-Escalonilla (IH-CSIC Madrid), Una alianza en transición. Estados Unidos y el retorno de la democracia a España
Umberto Gentiloni (Sapienza Università di Roma), L’Italia incompresa. Gli Stati Uniti e la crisi degli anni Settanta
Rosa Pardo Sanz (UNED), La mirada estratégica: Estados Unidos y la Revolución de los Claveles
Andrea Ungari (UniMarconi/LUISS Roma), La transizione della penisola iberica alla democrazia
🗓️ Martedì 25 novembre 2025
🕙 Ore 16:30
📍 Sala delle conferenze EEHAR-CSIC
via di S. Eufemia 13 , 00187 Roma
🖥️ L'evento sarà trasmesso sul canale YouTube EEHAR CSIC
Il Laboratorio di Storia Contemporanea e il Laboratorio di Storia del Mare e delle Società Mediterranee (LabMed) del Dipartimento SARAS, invitano alla lezione di Donatella Strangio (Sapienza Università di Roma) dal titolo Globalizzazione, disuguaglianze, migrazioni, nell’ambito del ciclo “Le globalizzazioni e la storia. Popolazioni, territori, economie tra medioevo, età moderna e contemporanea”.
🗓️ Lunedì 24 novembre 2025
🕑 Ore 14:00 – 16:00
📍 Aula V, I piano, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento SARAS invita alla lezione di Amedeo Lepore (Università della Campania “L. Vanvitelli”) dal titolo Divari regionali e intervento pubblico in Italia. Una rilettura di lungo periodo, organizzata nell’ambito dei seminari del corso di Storia Economica del corso di laurea LM84 dedicati al tema Mezzogiorno, Italia, Europa.
🗓️ Lunedì 24 novembre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Simonetti, III piano, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea e il Laboratorio di Storia del Mare e delle Società Mediterranee (LabMed) del Dipartimento SARAS, invitano al ciclo di lezioni “Le Globalizzazioni e la Storia. Popolazioni, territori, economie tra medioevo, età moderna e contemporanea”, organizzato nell’ambito degli insegnamenti di Storia Economica, Storia Medievale, Storia Moderna e Storia Contemporanea.
🗓️ Lunedì 24 novembre
🕑 Ore 14:00 – 16:00
📍 Aula V
Globalizzazione, disuguaglianze, migrazioni
Donatella Strangio (Sapienza Università di Roma)
🗓️ Mercoledì 26 novembre
🕑 Ore 14:00 – 16:00
📍 Aula Simonetti
Scrivere una storia economica mondiale del Medioevo
Amedeo Feniello (Università degli Studi dell’Aquila)
🗓️ Martedì 2 dicembre
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod
Perché l’Occidente è diventato ricco? Cause e conseguenze della “grande divergenza” dell’età moderna
Germano Maifreda (Università Statale di Milano)
Il Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento Saras e Svimez, Associazione per lo sviluppo del'industria nel Mezzogiorno, vi invitano al ciclo di seminari Mezzogiorno, Italia, Europa. Percorsi di Storia economica, organizzato nell’ambito della cattedra di Storia Economica del Prof. Stefano Palermo.
📅 Dal 22 ottobre al 3 dicembre
📍 Aula Simonetti, Dipartimento Saras
Il Laboratorio di Storia Contemporanea vi invita all’incontro con Mariella Terzoli, Sapienza Università di Roma, dal titolo La guerra nel XX secolo: nuovi approcci e prospettive di ricerca organizzato nell’ambito delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
🗓️ Giovedì 20 novembre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
ll Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento SARAS vi invita all’incontro con Adriano Roccucci (Università Roma Tre) dal titolo Ucraina: quarto anno di guerra. La realtà della guerra e il bisogno di pace, organizzato nell’ambito delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
🗓️ Lunedì 17 novembre 2025
🕓 Ore 16:00 – 18:00
📍 Aula Chabod, Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia
Il Laboratorio di Storia Contemporanea vi invita alla lectio di Paolo Mattera (Università Roma Tre) dedicata a Gaetano Arfé, nell’ambito del ciclo I Maestri della Storia. Lezioni di storiografia e delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni (laurea magistrale in Scienze Storiche).
🗓️ Giovedì 13 novembre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod, III piano, Facoltà di Lettere e Filosofia
La Biblioteca del Dipartimento SARAS, il Centro Altiero Spinelli e il Laboratorio di Storia Contemporanea vi invitano alla presentazione del libro 2 giugno di Umberto Gentiloni Silveri (il Mulino).
Dopo il saluto introduttivo di Roberto Raieli (direttore della Biblioteca SARAS), interverranno Patrizia Gabrielli (Università di Siena) e Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia).
Coordina Emanuele Bernardi (Sapienza Università di Roma).
Sarà presente l’autore.
🗓️ Giovedì 6 novembre 2025
🕓 Ore 16:00 – 18:00
📍 Sala Emiciclo, Biblioteca Saras, Facoltà di Lettere e Filosofia, III piano,
Il Laboratorio di Storia Contemporanea e il Centro Altiero Spinelli del Dipartimento SARAS vi invitano all’incontro con Federico Romero, storico dell’Istituto Universitario Europeo, dal titolo Un nuovo (dis)ordine globale?.
Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il volume Storia globale dell’età contemporanea. Dal dominio occidentale all’insicurezza multipolare (Carocci editore).
Discuteranno con l’autore Umberto Gentiloni ed Emanuele Bernardi.
🗓️ Lunedì 3 novembre 2025
🕓 Ore 16:00 – 18:00
📍 Aula Chabod, III piano, Facoltà di Lettere e Filosofia
Il Laboratorio di Storia Contemporanea vi invita all’incontro con Simone Battaglia, Sapienza Università di Roma, dal titolo Percorsi di ricerca sull'anticomunismo britannico: fonti, metodologia, propaganda organizzato nell’ambito delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
🗓️ Giovedì 30 ottobre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea segnala la presentazione organizzata da UNAR, Associazione della Tuscia, AGIMUS – Sezione Luigi e Gioachino Rossini e Scuola di Liberalismo.
Saluti introduttivi di Noemi Scopelliti e Andrea Morbelli
Intervengono Andrea Mammone e Tommaso Edoardo Frosini
Introduce Pier Ernesto Irmici
Conclude Umberto Gentiloni Silveri
🎶 Intermezzo musicale: Caterina Novak (mezzosoprano) e Santina Amici (pianoforte)
📩 Ingresso su prenotazione obbligatoria – WhatsApp/SMS 349 5487626 (F. Ugolini)
🗓️ Venerdì 24 ottobre 2025
🕕 Ore 18:00
📍 Sala Roma UNAR, Via U. Aldrovandi 16 e 16/B – Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea vi invita all’incontro con Davide Grippa, storico dell'Università l'Orientale di Napoli, dal titolo L'apologia di fascismo nella storia dell'Italia repubblicana, organizzato nell’ambito delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
🗓️ Giovedì 23 ottobre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod, Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Il Laboratorio di Storia Contemporanea vi invita all’incontro con Fabio Nicolucci, analista strategico di Geopolitica internazionale, organizzato nell’ambito delle lezioni di Storia Contemporanea di Umberto Gentiloni del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
🗓️ Giovedì 23 ottobre 2025
🕙 Ore 10:00 – 12:00
📍 Aula Chabod, Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma
🗓️ Giovedì 16 ottobre 2025
Il Laboratorio di Storia Contemporanea e il Centro Altiero Spinelli del Dipartimento SARAS organizzano una giornata di riflessione sul nuovo scenario geopolitico mondiale, a partire dal volume di Mario Del Pero, Buio americano. Gli Stati Uniti e il mondo nell’era Trump, il Mulino 2025.
Aula Chabod, ore 10:00–12:00
📖 Presentazione del libro
Intervengono:
Prof. Emanuele Bernardi
Prof. Andrea Mammone
Aula II, ore 16:00–18:00
💬 Tavola rotonda
Partecipano:
Prof.ssa Alessandra Tarquini
Prof. Umberto Gentiloni
Prof. Mario Del Pero
On. Prof. Giuliano Amato
📍 Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
📅 14 ottobre 2025
Józef Piłsudski e l’Italia Fascista. La figura del Maresciallo polacco agli occhi della stampa e pubblicistica italiana dell’epoca
L’incontro sarà dedicato all’analisi dell’immagine di Józef Piłsudski nella percezione dell’opinione pubblica italiana durante il periodo tra le due guerre, con particolare attenzione agli anni Trenta del XX secolo – epoca in cui l’Italia era governata dal regime fascista.
Prof.ssa Joanna Sondel-Cedarmas - italianista, politologa e storica, docente presso l’Università La Sapienza di Roma. È specializzata nel pensiero e nella cultura politica dell’Italia contemporanea, nei rapporti culturali italo-polacchi nel XIX e XX secolo, nonché nei sistemi e nelle dottrine antidemocratiche del XX secolo (con particolare attenzione al fascismo italiano e al nazionalismo).
Bartosz Smoczyk - dottorando presso la Facoltà di Storia dell’Università Adam Mickiewicz di Poznań, attualmente borsista Erasmus+ presso l’Università La Sapienza di Roma. Si occupa della storia delle relazioni italo-polacche nel XX secolo, con particolare rifermento al periodo del fascismo e alla ricezione delle figure storiche nei media.
Mercoledì 28 maggio alle 17,30 alla Casa della Memoria e della Storia si terrà la presentazione del libro di Umberto Gentiloni, 2 Giugno, edito da il Mulino. Ne discutono con l'autore Guido Crainz e Antonella Meniconi, coordina Manuele Gianfrancesco.
Il 29 e il 30 maggio si terrà il Convegno internazionale delle dottorande e dei dottorandi dal titolo Il confine mobile tra pubblico e privato: fonti, metodologie, nuovi approcci di ricerca nell'età contemporanea nell'Aula di Archeologia, al Piano Terra della Facoltà di Lettere e Filosofia.