Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e notizie sugli eventi del Laboratorio di Storia Contemporanea
Il Laboratorio di Storia Contemporanea del Dipartimento SARAS Sapienza Università di Roma è stato fondato dallo storico Umberto Gentiloni con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro, confronto e condivisione dedicato alla storia e alla storiografia.
Pensato come un luogo aperto e dinamico, il Laboratorio accoglie studiosi, dottorandi e studenti per discutere ricerche in corso, presentare libri e alimentare il dibattito critico su temi, metodi e prospettive della Storia Contemporanea.
Attraverso seminari, incontri e momenti di riflessione collettiva, il Laboratorio promuove il dialogo interdisciplinare, la partecipazione attiva e una formazione fondata sulla pluralità degli approcci e sull’approfondimento rigoroso.
Uno spazio per pensare insieme la storia, oggi.
Il Laboratorio promuove il dibattito aperto tra studiosi, dottorandi e studenti, incoraggiando lo scambio di idee e il confronto tra diversi approcci metodologici.
È uno spazio dedicato alla presentazione di ricerche e libri, pensato per diffondere conoscenze, riflessioni e risultati in un contesto collaborativo.
Attraverso la discussione storiografica e il confronto interdisciplinare, il Laboratorio mira a sviluppare uno sguardo consapevole e critico sul passato e sul presente.