Il docufilm sulla Rievocazione Storica

“Giustenice dal 1972 - 50 anni di Rievocazione Storica” è un docufilm che nasce con l’intento di fornire un racconto inedito sui primi 50 anni della Rievocazione Storica quattrocentesca di Giustenice, sia a chi conosce bene la manifestazione sia a chi non ne ha mai sentito parlare.

Il racconto viene sviluppato utilizzando immagini e video sia d’archivio che recenti ed è guidato dalle testimonianze di coloro che hanno ideato e portato al successo l’evento.


L’idea è nata nel 2022, anno in cui si è svolta la celebrazione del cinquantesimo anniversario della Rievocazione Storica. In questa occasione è stata riproposta la “Presa del Castello” ovvero la prima forma della rievocazione del 1972, con la quale si metteva in scena l’assedio del castello avvenuto nel 1448 da parte della Repubblica di Genova che ha conquistato il territorio del Marchesato dei Del Carretto del Finale. Nel corso degli anni l’evento si è evoluto, è cresciuto ed è ormai un appuntamento fisso per il territorio con il “Palio dei Carri” e la “Cena Medievale”.

scritto e diretto da
ALESSIO ARDIZZONE


scritto con

MANUEL BERNABÒ

GIUSEPPE MORRO
PAOLA MORRO

PIERGIORGIO MORRO

LAURA TRAMONTI


guidano il racconto

GIUSEPPE MORRO

PIERGIORGIO MORRO
SAURO FOGNANI


con la voce narrante di

IVAN LODO


una produzione

CENTRO STORICO CULTURALE JUS TENENS