Nel corso degli anni ho pubblicato in autonomia alcuni eBook - romanzi e raccolte di racconti, perlopiù appartenenti al genere fantascientifico - su Amazon e Kobo.
Sono presente anche su Goodreads, un social network dedicato ai lettori che possono aggiungere i libri ai propri scaffali, recensirli/valutarli e interagire con i loro autori preferiti.
I miei eBook sono scaricabili nei formati ePub e AZW, per leggerli consiglio le seguenti applicazioni: Kindle e Kobo.
Un altro utile programma è Calibre, che consente di gestire una collezione, leggere e convertire eBook in diversi formati.
In questa sezione, ho ordinato le mie storie come se fossero su uno scaffale virtuale.
Per ciascuna storia ho indicato le informazioni di base (genere; lunghezza; anno di scrittura; anno di pubblicazione) e ho riportato una breve sinossi (a scomparsa), mentre la copertina è collegata alla relativa pagina su Goodreads.
(Fantascienza; 117 pagine; 2021; edito 2022)
Sinossi
John Boyce è il detective di punta dell’agenzia federale nota come EBI che indaga su incidenti e reati che hanno per protagoniste le macchine. Quando il dottor Ronnie Doomsday, uno fra i padri fondatori della robotica, viene ucciso da una spazzatrice automatica per il lavaggio stradale, Boyce è incaricato di stabilire se si tratta soltanto di un tragico incidente. Boyce avrà un collaboratore d’eccezione, il robot-detective Hiike, assunto dall’agenzia in qualità di consulente esterno per garantire l’assoluta imparzialità in un caso che potrebbe deflagrare come una bomba atomica.
(Fantascienza; 124 pagine; 2021; edito 2022)
Sinossi
Maverick Kane è un magnate del settore energetico, titolare di molteplici società e innovativi brevetti che ha acquisito nel corso di una carriera lunga una vita. L’intensa routine lavorativa cui si sottopone ogni giorno, però, gli lascia poco tempo da dedicare all’unica figlia, Lynda. Quando la ragazza scompare in circostanze misteriose, Kane decide di ingaggiare il famoso robot-detective Hiike. Le indagini sveleranno molto più di quanto Kane si aspettasse di scoprire, sia in ambito lavorativo che familiare, e faranno di Hiike un prezioso alleato per un nuovo, sorprendente progetto.
(Fantascienza; 111 pagine; 2020; edito 2022)
Sinossi
Il premio Nobel per la fisica, Tyler Stone, e il direttore scientifico della NASA, Arnold Owen, intendono studiare una remota stella che potrebbe aiutare a comprendere l’evoluzione del nostro sistema solare. Il progetto sembra andare per il verso sbagliato quando un pianeta scompare misteriosamente assieme all’ultima invenzione di Tyler Stone, un congegno che genera cunicoli spaziotemporali. Spetterà al robot-detective Hiike condurre un’indagine che lo porterà sulle tracce di una vecchia conoscenza. Il famoso ladro gentiluomo Michael Thompson.
(Fantascienza; 108 pagine; 2015; edito 2017)
Sinossi
Benjamin McDonnell è considerato l’uomo più fortunato di sempre, dopo la vincita miliardaria alla lotteria Mega Millions. La sua vita, però, sembra andare in frantumi con la morte del figlio Thomas, colpito da una rara forma di leucemia infantile. Sarà Joseph Connor, uomo dai mille misteri, a ridare un senso alla sua vita, proponendogli un patto. Utilizzare il denaro vinto alla lotteria per cambiare il destino dell’Uomo. In cambio, Thomas potrà vivere di nuovo. Nel futuro.
(Fantascienza; 125 pagine; 2016; edito 2017)
Sinossi
Benjamin McDonnell è tornato dal suo lungo viaggio verso il futuro. Ad attenderlo, però, trova qualcosa di inaspettato. Destination:Future, la società che ha fondato assieme a Joseph Connor, è diventata una multinazionale votata al profitto. Autore di questa trasformazione è Nick Richardson, uomo enigmatico che per McDonnell ha in mente un piano ben preciso. Almeno fino a quando qualcuno – forse un emissario arrivato dal futuro – cercherà di ucciderlo...
(Fantascienza; 104 pagine; 2016; edito 2017)
Sinossi
Benjamin McDonnell ha costruito un vero e proprio impero, facendo di Destination:Future l’organizzazione più potente di sempre. Il successo, però, non è semplice da gestire. Soprattutto quando la tua vita è minacciata da un gruppo che vorrebbe riscrivere la storia a proprio vantaggio. I Cronopirati. Ma chi sono davvero costoro? E perché Nathan, il figlio di Joseph Connor, sembra essere in combutta con loro?
(Poliziesco; 239 pagine; 2013-2014; edito 2018)
Sinossi
Uno, due, tre. I cadaveri si accumulano uno dopo l’altro, in città. I morti: due professori universitari e un ricercatore legati fra loro da forti motivi professionali – uno spin-off che promette di rivoluzionare le cure contro le leucemie infantili. Ma cosa c’entrano la sparizione di una giovane dottoranda e un misterioso investimento che arriva dall’Est Europa? Semplice. È un nuovo caso per Luca Corvi, ispettore della Squadra Mobile che, assieme all'amico e collega Leo Galasi, dovrà far luce sull’intera faccenda. In una fredda Milano d’inverno, dove nulla è come sembra.
(Fantascienza; 332 pagine; 2012-2013; edito 2014)
Sinossi
Il progetto di Mark Browne, geniale scienziato americano, è davvero ambizioso. Dopo aver inventato il teletrasporto e aver fondato la Magic Leap, è pronto per fare soldi a palate. Prima di riuscirci, però, deve superare un’ultima prova: dimostrare al grande pubblico che la porta quantistica, il congegno che ha inventato, funziona davvero, consentendo di muoversi lungo distanze notevoli – migliaia di chilometri – nel giro di pochi minuti. Per questo motivo, si offre come cavia per l’esperimento del secolo: il teletrasporto del primo essere umano, che verrà trasmesso in diretta TV dalla NBC. Un imprevisto, però, gli cambia la vita, catapultandolo nel futuro...
(Fantascienza; 232 pagine; 2018; edito 2018)
Sinossi
Cinque racconti incentrati su un tema comune. Spazio interno contro spazio esterno. Una dicotomia che viene sviluppata da differenti punti di vista, seguendo la storia di personaggi eterogenei che sono trascinati dagli eventi in situazioni molto distanti fra loro. Una dicotomia che, nonostante tutto, sembra dominare l’esistenza del genere umano, insinuandosi pericolosa nella vita di ognuno di noi.
La raccolta comprende i seguenti racconti:
L'isola di plastica
Labirinto di cristallo
Game Over
Ultima risorsa
Le figlie di Astateia
(Fantascienza; 149 pagine; 2021-2022; edito 2022)
Cinque racconti che rappresentano variazioni sullo stesso tema. Il viaggio nel tempo. Una tematica cara alla fantascienza, cui l’autore sembra strizzare un occhio, a volte con ironia, a volte proponendo un punto di vista alternativo, a volte manipolando lo scorrere del tempo a proprio piacimento, all’unico scopo di far divertire il lettore. Fra i protagonisti dei racconti, troviamo il robot-detective Hiike e lo scienziato Mark Browne, due personaggi già apparsi in precedenti romanzi dell’autore, alle prese con un’indagine che riguarda la natura stessa del tempo.
La raccolta comprende i seguenti racconti:
Microbi
Notizie dal futuro
Agenzia Viaggi Temporali
Morte in cronovisione
Futuro statico
(Fantascienza; 79 pagine; 2024; edito 2024)
Sinossi
Atto contro potenza. Il conflitto che, forse più di ogni altro, permea la vita di ciascuno di noi. Lo spazio delle possibilità – ciò che potremmo diventare – è infinito, ma non lo è il tempo che ci è dato per realizzarle attraverso le decisioni che prendiamo ogni giorno. I piccoli grandi, bivi della quotidianità. Henry Storm e sua figlia Rachel dovranno impararlo sulla propria pelle, mentre una serie di eventi – strane catene causali – sembrano intrappolarli in una realtà difettiva, incompleta. Come piccole formiche costrette a camminare, contro la propria volontà, lungo un diabolico nastro di Möbius.
(Fantascienza; 35 pagine; 2011; edito 2012)
Sinossi
Quelle che presento sono le cronache delle invasioni portate avanti - forse persino in questo momento - da creature che potremmo scambiare per noi stessi. Esseri così astuti e perfidi da celarsi per anni prima di passare alla conquista violenta di un nuovo pianeta. Questi alieni usano le loro conoscenze più avanzate per controllare interi popoli attraverso la paura, giocando con miliardi di vite per puro divertimento o per oscuri scopi scientifici.
Ma cosa accadrebbe se fossero sedotti dalla possibilità di un futuro senza limiti? Riuscirebbero ad impadronirsi dell'intero Cosmo o, al contrario, si condannerebbero con le proprie mani all'estinzione nell'eterno buio spaziale?
La raccolta comprende quattro brevi racconti:
Loro ci osservano
La fine del mondo
Il futuro di una specie
Tecnologia umana
(Fantascienza; 143 pagine; 2012; edito 2012)
Sinossi
Il ricordo di persone care ormai scomparse. L'apparente perbenismo della società. Le scelte di ogni giorno che determinano chi siamo. Il coraggio di credere nei propri sogni. La forza dell'amore e il conforto dell'ironia.
Situazioni amare, talvolta sardoniche, che offrono un ritratto inedito del genere umano. Un movimento storico, ancora prima che biologico, che ha piantato le sue fondamenta sul solido nulla e avanza cieco contro il tempo feroce che lo può soffocare. Ma avanza fiducioso nelle proprie risorse, consapevole che nulla è reale se non siamo noi a crederlo tale.
La raccolta comprende cinque racconti:
Felicità in cucina
I campi elisi
Le lezioni del Signor Mathieu
Libero arbitrio
L'artista
(Fantascienza; 154 pagine; 2013; edito 2013)
Sinossi
Cos'è un robot? Un uomo meccanico, ovviamente. Un uomo privo di emozioni.
Cosa sogna un robot? Liberarsi dalle Leggi che regolano la sua mente e rimpiazzare l'Uomo, il suo creatore.
Come potrebbe riuscirci? Ordendo oscure tresche politiche atte a fondare una nuova società - una società robotica - e ridefinendo il concetto stesso di "essere umano".
A volte, però, la differenza fra Uomini e Robot è davvero labile, un filo sottilissimo che corre verso un destino in comune. E' il filo che ci lega gli uni agli altri; il filo delle scelte di tutti i giorni; il filo della responsabilità che riguarda ogni "cosa umana".
Ispirata a uno dei più celebri cicli della fantascienza, la raccolta comprende quattro racconti:
Miglior amico
La legge non scritta
Calcoli criminali
Fabbricanti di sogni
(Fantascienza; 451 pagine; 2022; edito 2022, II edizione 2024)
Il ciclo “I racconti dello spazio-tempo” contiene i racconti di fantascienza scritti dal 2018 al 2024: “I racconti dello spazio” (2018), “I racconti del tempo” (2022) e “Il vuoto nel cielo” (2024).
(Fantascienza; 403 pagine; 2022; edito 2022)
Sinossi
Hiike è un robot modello HK dotato di un incredibile spirito di osservazione, oltre che di un sofisticato super-cervello che risponde alle Nuove Leggi della Robotica. È grazie a queste caratteristiche se riesce a risolvere i misteri più intricati, diventando un formidabile deus ex machina. Anzi, un robot ex machina.
La presente raccolta comprende tre storie che hanno per protagonista il robot-detective Hiike, personaggio già comparso in “Mai dire robot” (2013), la serie “Le trame del tempo” (2017) e il ciclo “I racconti dello spazio-tempo” (2018-2022) dello stesso autore.
Le nuove storie coprono il fortunato periodo di vita che Hiike trascorse sulla Terra lavorando come investigatore privato in attesa di confrontarsi nuovamente con la sua astuta nemesi, il ladro gentiluomo Michael Thompson.
(Fantascienza; 428 pagine; 2017; edito 2017)
Sinossi
A cosa può arrivare un padre per salvare il proprio unico figlio? E cosa spinge un figlio a seguire le orme del padre?
Domande apparentemente banali che si trasformano in vere e proprie armi a doppio taglio, se il padre e il figlio in questione dispongono della tecnologia necessaria per riscrivere la Storia dell’Uomo. E non si fanno troppi scrupoli a usarla per plasmare il futuro secondo la loro volontà.
Ispirata al racconto “Libero arbitrio” (raccolta: “Nulla è reale”, 2012) dello stesso Autore, la storia si articola lungo tre romanzi collegati fra loro da intermezzi che svelano i retroscena della Vera Storia.
(Fantascienza; 324 pagine; 2016; edito 2016)
Sinossi
La raccolta “Tutti i Racconti di Fantascienza” contiene le storie edite dal 2011 al 2013 e pubblicate nell’omonimo ciclo che comprende tre volumi:
Invasioni (2011)
Nulla è reale (2012)
Mai dire robot (2013)
(Narrativa; 165 pagine; 1999-2006, revisione 2010; edito 2012, II edizione 2024)
Sinossi
Una selezione di racconti giovanili di narrativa - scritti dal 1999 al 2006 - incentrati sulle dinamiche dei rapporti umani, la forza dell'amore e dell'amicizia, la disillusione della vita e la sofferenza dovuta a malattia. Scritti giovanili che delineano i tratti di uno scrittore in erba, forse ancora un po' acerbo, ma che sa già riflettere su tematiche complesse con parole semplici che lasciano il segno.
La raccolta comprende otto racconti:
Intervista a Guido Cavalcanti
Un giro al cimitero
Psycho-insomnia
Il camice
La malattia del sogno
Tormenta siberiana
Io, cuoco
Ciò che non vediamo
(Fantascienza; 174 pagine; 2001-2007, revisione 2010; edito 2012, II edizione 2025)
Sinossi
Cinque racconti giovanili di fantascienza, scritti fra il 2001 e il 2007, che offrono interessanti spunti di riflessione sulla condizione umana attraverso metafore come l'immortalità o il dominio alieno; e che si colorano con sprazzi di fantapolitica e cyberpunk in un caleidoscopio immaginifico dei possibili futuri che ci attendono.
La raccolta comprende cinque racconti:
Progetto Alpha
Diario di un soldato del futuro
Verso l’immortalità
Numero 9
Figli dell’abitudine