"CHIAMALE...EMOZIONI!"
Le classi seconde della nostra scuola hanno affrontato un percorso di alfabetizzazione delle Emozioni per fornire agli alunni strumenti idonei a conoscere e riconoscere ciò che avviene in loro e anche nei coetanei in questa delicata fase della crescita. Purtroppo con la pandemia da Covid 19 è stato ancora più urgente parlare di Emozioni e di come si può imparare a gestirle.
Abbiamo realizzato un "Quaderno delle Emozioni" insieme ai bambini usando materiale di riciclo.
Ci è sembrato importante parlare di emozioni con i nostri alunni perché nella società di oggi e soprattutto durante l'attuale pandemia Covid19 si sta verificando un analfabetismo emozionale di ritorno. I bambini passano molto tempo libero in casa, guardando sempre la televisione o utilizzando per molto tempo i videogiochi, i computer per la DAD (e non solo!) e i social network, anche senza controllo dell'adulto. In classe abbiamo chiesto a loro di esprimere quello che sentono, quello che provano in determinate situazioni e come poter organizzare al meglio le loro emozioni.
Siamo partite dal film "Inside Out" per iniziare a comprendere cosa avviene in loro quando provano sensazioni ed emozioni diverse e poi abbiamo letto il libro "Il Mostro dei Colori" per farle rappresentare graficamente.
I nostri alunni sono stati guidati in questo percorso di scoperta delle Emozioni e attraverso il disegno monocolore (come suggerisce il "Mostro dei Colori"!!!) li abbiamo invitati a parlare liberamente di ciò che fa paura, di quello che li calma, quando provano gioia e si sentono felici e quando sentono la tristezza oppure la rabbia incontrollabile. Abbiamo raccolto qui a destra molti dei loro disegni.
(cliccare sulle frecce laterali per scorrere le immagini)
Attività di Religione classi seconde A-B-D
Attività di Religione classe 2°E
Attività di Religione classe 2°C