Casa "La Rondine"

Il progetto Casa "La Rondine" è dedicato all'accoglienza di mamme in difficoltà, cioè a quelle mamme sole che si trovano in condizioni di forte vulnerabilità sociale.

Obiettivo e desiderio è quello di rispondere a un bisogno del nostro territorio, sostenendo il nucleo mamma-bambino nella fase di passaggio tra semi-autonomia e autonomia piena.

I nuclei sono accolti nel territorio della Provincia di Roma ed il progetto nasce infatti in collaborazione con i frati minori della Provincia di San Bonaventura (provincia Abruzzo-Lazio) con l’intento di  creare uno spazio di accoglienza, in cui respirare aria di casa, sotto molteplici punti di vista. 

Le mamme, accolte con i loro bimbi, avranno modo di sperimentare, per il tempo che servirà loro, la propria autonomia: abitativa, affettiva, sociale ed economica, sulla base di un progetto educativo condiviso da ogni mamma insieme al gruppo che si impegna ad accompagnarla in questo percorso.

La rete di famiglie solidali di Insieme per l'Accoglienza non è sola, ma lavora a stretto gomito con altre realtà che operano a favore dei nuclei monoparentali in difficoltà, tra cui gli amici de “La tenda di Abramo”,che ci supportano nell’avvio del progetto, nonchè con gli educatori e gli assistenti sociali che seguono il percorso delle mamme accolte.

“ Casa La Rondine” da dove viene questo nome?

Le rondini sono animali speciali da sempre simbolo di determinazione, rinascita forza e libertà.

Nel nido accudiscono  i loro piccoli tenendoli al sicuro, affrontano pericoli e distanze enormi per poterli nutrire…ma al momento giusto sanno anche lasciare quel nido per spiccare il volo verso nuovi orizzonti.