Siamo una scuola virtuosa


Il nostro Istituto è nel Progetto Generazioni Connesse


Il progetto, tra le diverse azioni, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una e-Policy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF.

L'I.C. Giovanni XXIII ha la sua e-policy

L'e-policy è un documento programmatico redatto nell'ambito di Generazioni Connesse e autoprodotto dalle Istituzioni scolastiche.

Ha la finalità promuovere un positivo e consapevole uso degli strumenti informatici da parte degli studenti, mettendo al corrente gli stessi, attraverso attività individuate e definite nel documento, dei rischi che la navigazione online comporta.

Il documento definisce:

1- l’approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online, ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica.

2- le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle tecnologie digitali in ambiente scolastico;

3- le misure per la prevenzione, per la rilevazione e per la gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie.

Documento_E-Policy27_06_2021-17_00_42 definitivo.pdf