Gli studenti

Alcune attività degli studenti - il passato

liberalgebrae

Il primo grande progetto, rimasto incompiuto, si chiama liberalgebrae ed è stato sviluppato tra il 2008 e il 2009 al liceo Majorana di Moncalieri. Riguardava la creazione di videolezioni di algebra, che fossero semplici e comprensibili a tutti. All'epoca in Italia esisteva poco o nulla, mentre all'estero erano nati diversi progetti di videospiegazioni, soprattutto in inglese e spagnolo. Da lì a qualche anno l'esplosione di Youtube ha permesso la nascita di innumerevoli videolezioni proposte da insegnanti e studenti.

Per la parte del montaggio video, con tecniche di green screen collaborarono alcuni studenti dell'istituto tecnico Maxwell di Nichelino.

Si tratta di eventi teatrali realizzati in due spettacoli nel teatro Giacometti di Novi Ligure (AL) nel 2015. Le compagnie formate da studenti delle scuole superiori Curie di Grugliasco e Cattaneo di Torino, hanno rappresentato il tema del sangue declinato in maniere diverse:

in Marie (Curie) la scienziata polacca, colpita da una malattia del sangue (anemia aplastica) a causa delle radiazioni studiate, attraverso la storia della sua vita di donna emancipata;

in Sangue Rubato si analizzano 4 diversi crimini nei confronti della donna nella storia, che hanno comportato lo spargimento del suo sangue.

Semmelweis_ver3.7_Matera.pdf

Progetto multidisciplinare che consiste nella creazione di poster (semi)professionali (roll up) sulla storia del sangue (miti, religione, storia, costume, la composizione, le patologie, le trasfusioni, le donazioni, i soggetti coinvolti, ...) da presentare in importanti contesti locali e nazionali, con funzione informativa ed educativa. I ragazzi, coordinati dal tutor qualificato FIDAS, scelgono o propongono un soggetto che faccia riferimento al sangue, ricercano, elaborano, verificano le informazioni e predispongono la grafica dei poster.

Viene seguita tutta la filiera, compresa la scelta dei preventivi delle tipografie e il controllo della stampa del materiale.

Progetto del logo di Francesco Palma - IIS Natta 2020

stupendo volo

Nel 2020 parte il progetto STUPENDO VOLO a cui partecipano creativamente studenti dell'IIS Natta di Rivoli (TO) sia del liceo, sia di una classe di grafici.

I ragazzi stanno imparando ad usare programmi di grafica e solo dopo numerosi tentativi arrivano a risultati più che accettabili.

L'attività principale è quella di progettare loghi, e uno studente dimostra anche particolari doti e sensibilità nelle prima stesura dello statuto dell'associazione Stupendovolo.