AVVISO IMPORTANTE

Prenotazione tramite il sistema PosteItaliane

Prenotazione con PosteItaliane tramite le seguenti modalità:

- on line dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

- presso gli ATM degli Uffici Postali

- tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00)

- tramite i Portalettere

Cittadini che possono effettuare la prenotazione

- over 80 (nati fino al 1941)

- nati dal 1942 al 2004, che rientrano nella categoria "elevata fragilità", e i cittadini affetti da diabete mellito

- nati dal 1961 al 1970, affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di COVID-19

- nati dal 1942 al 1970 che non rientrano nelle precedenti categorie di "fragilità"

Cittadini che possono effettuare la prenotazione dalle 12.00 del 20 maggio 2021

- nati dal 1971 al 2004, affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di COVID-19

- nati dal 1971 al 1981 che non rientrano nelle precedenti categorie di "fragilità"

- il personale docente e non docente (compreso quello universitario) delle scuole statali e paritarie

- personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile assistito dai Servizi Assistenza Sanitaria Personale Navigante (SASN)

Cittadini che possono effettuare la prenotazione dalle 12.00 del 24 maggio 2021

- i caregiver e i familiari conviventi dei disabili gravi, anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne;

- i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili afferenti all’Area di patologia: TRAPIANTO D’ORGANO SOLIDO E DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE


Qualora i cittadini abbiano già aderito al portale regionale di adesione, ma non abbiano ancora ricevuto la convocazione per la somministrazione del vaccino, devono comunque procedere alla prenotazione secondo le nuove modalità.

In fase di prenotazione è possibile indicare la necessità di somministrazione del vaccino a domicilio pur rimanendo invariata la possibilità di rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale.

Cittadini NON residenti che rientrano nelle categorie precedenti

In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, i cittadini non residenti ma domiciliati in Sardegna possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a: prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di Autocertificazione per NON residenti col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella regione.

AVVISO IMPORTANTE

La Direzione della ASSL Sassari ha comunicato il nuovo calendario vaccinale dell’Hub di Sassari, allestito presso la Promocamera (Predda Niedda - Strada 1), a partire da giovedì 13 maggio 2021.

La convocazione è rivolta a tutti i cittadini del Distretto di Sassari di età superiore ai 60 anni che ancora non abbiano ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid 19.

I cittadini residenti o stabilmente domiciliati nel Comune di Chiaramonti con più di 60 anni possono ricevere la somministrazione della prima dose del vaccino anti Covid-19. GIOVEDÌ 13 MAGGIO dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso i Centro Vaccinale Promocamera di Sassari.

Clicca sul calendario per visualizzarlo

Cittadini Over 80

I cittadini over 80 non ancora vaccinati possono aderire alla campagna:

- contattando il 1533 da rete fissa o i numeri 070.276424 e 070.474747 da rete mobile

- scrivendo una mail a: prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it, indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza

- registrandosi sul portale dedicato.


E' inoltre possibile recarsi al centro vaccinale più vicino senza prenotazione.

Chi necessita della somministrazione a domicilio deve rivolgersi al proprio medico.

Agli ultraottantenni verrà somministrato il vaccino Pfizer o Moderna.


Cittadini con elevata fragilità (nati dal 1942 al 2004)

Possono aderire alla campagna registrandosi sul portale:

- i cittadini che rientrano nella Categoria 1 – Elevata fragilità di cui all'elenco

- le persone con gravi disabilità

- le persone diabetiche dalle ore 12 del 6 maggio 2021

A seguito della registrazione verrà inviato un SMS, con indicazione dell'ora e del luogo per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.


I pazienti comunque vulnerabili (es. affetti da malattie rare, oncologici, ecc.), che però non possiedono alcuna delle esenzioni elencate, possono essere contattati dai Centri che li hanno in carico o essere vaccinati in occasione di iniziative a loro dedicate.

I cittadini che hanno necessità della somministrazione a domicilio, come da certificazione medica in loro possesso, possono manifestarla all'atto della registrazione nel portale e saranno successivamente contattati da ATS per la prenotazione.

Consulta le Indicazioni regionali per la categoria "Elevata fragilità"


Cittadini a rischio di sviluppare forme severe di

COVID-19 (nati dal 1961 al 1970).

I nati dal 1961 al 1970 (compreso), affetti da una o più patologie riportate nelle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione antiSARS-CoV-2 del 10 marzo 2021 (appartenenti alla Categoria 4) e che usufruiscono di uno o più codici di esenzione riportati nell’Elenco 1 esenzioni allegato, possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul portale, a partire dalle ore 12.00 di sabato 8 maggio 2021.

A seguito della registrazione verrà inviato un SMS, con indicazione dell'ora e del luogo per la somministrazione del vaccino.


Cittadini a rischio di sviluppare forme severe di

COVID-19 e che devono essere vaccinati in centri protetti.

I pazienti affetti dalle patologie i cui codici di esenzione sono riportati nell’Elenco 2 esenzioni, ed i pazienti con grave obesità (BMI maggiore di 35) saranno contattati

direttamente dai Centri che li hanno in carico per effettuare la vaccinazione.


Cittadini over 60 e 70 non fragili

I cittadini nati dal 1942 al 1960 che, pur avendo un codice di esenzione per patologia non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, possono registrarsi sul portale.

A seguito della registrazione verrà inviato un SMS con l'appuntamento per la somministrazione del vaccino Astra Zeneca, salvo diverse disposizioni dei medici in base alla scheda anamnestica.


Cittadini NON residenti che rientrano nelle categorie precedenti

In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, i cittadini non residenti ma domiciliati in Sardegna possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a: prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di Autocertificazione per NON residenti [file.txt] col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella regione.


Caregiver e conviventi

Le persone conviventi o che forniscono assistenza a portatori di disabilità grave, familiari conviventi di persone vulnerabili afferenti all’Area di patologia trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche, hanno diritto a essere vaccinati previa presentazione di autocertificazione all’atto della vaccinazione del paziente fragile: Autocertificazione per conviventi - care giver

Il vaccino sarà somministrato nel punto vaccinale se disponibile o prenotato per una somministrazione successiva.


Cittadini Over 80

Tutti i cittadini Over 80 (nati fino al 1941), possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale: https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php. Dopo la registrazione vengono richiamati dalle segreterie CUP e convocati per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.


Dal 22 aprile i cittadini over 80 non ancora vaccinati, per i quali non vi è stata la registrazione sul portale, potranno prenotare la somministrazione del vaccino contattando il 1533, da rete fissa, o i numeri 070.276424 e 070.474747, per chi chiama da rete mobile. In alternativa sarà possibile inviare una mail all'indirizzo prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza.


Nel caso dei portatori di disabilità grave saranno vaccinati anche i familiari conviventi e i caregiver, utilizzando il modulo: "Autocertificazione per conviventi - care giver "

Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico.


Cittadini con elevata fragilità

I cittadini, nati dal 1942 al 2004, che rientrano nella Categoria 1 – Elevata fragilità, in possesso di un codice di esenzione per patologia tra quelli indicati in elenco, i disabili gravi (ai sensi dell’art. 3, c. 3, L. 104/1992 o in seguito a sentenza), il cui elenco è stato fornito alla Regione dal Ministero dell’economia e delle finanze, possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale: https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php

a partire dalle ore 12.00 di giovedì 29 aprile.


Dopo la registrazione riceveranno un SMS, con indicazione dell'ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione con il vaccino Pfizer o Moderna.


I pazienti comunque vulnerabili (es. affetti da malattie rare, oncologici, etc) che però non possiedono alcuna delle esenzioni elencate, potranno essere contattati direttamente dai Centri che li hanno in carico o essere vaccinati in occasione di iniziative dedicate a categorie specifiche.

I cittadini che hanno necessità di somministrazione del vaccino a domicilio, come da certificazione medica in loro possesso, possono manifestare tale necessità all'atto della registrazione del portale e saranno successivamente contattati da ATS per la prenotazione del vaccino.


Nei casi in cui, oltre al paziente fragile, è previsto che siano sottoposti a vaccinazione anche i familiari conviventi e i caregiver, all'atto della vaccinazione, i medesimi dovranno presentare al punto vaccinale, apposita autocertificazione attestante lo stato di convivenza o di assistenza. In tal caso, sarà cura dello stesso punto vaccinale somministrare il vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale o effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo.


Autocertificazione per conviventi - care giver [file.txt]

Consulta le Indicazioni regionali per la categoria "Elevata fragilità" [file.pdf]


Cittadini non fragili

I cittadini nati dal 1942 al 1957 che, pur avendo un codice di esenzione per patologia non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, possono registrarsi nel portale a partire dalle 12 del 22 aprile ; per i nati nel 1958, 1959 e 1960 la registrazione può essere effettuata a partire dal 23 aprile .

Dopo la registrazione riceveranno un sms con l'appuntamento per la somministrazione del vaccino Astra Zeneca.


Se all'atto della compilazione della scheda anamnestica presso il punto vaccinale, il personale medico dovesse individuare situazioni patologiche per cui non è raccomandata la somministrazione del vaccino Astra Zeneca, sarà cura dello stesso punto vaccinale somministrare altra tipologia di vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale o effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo.


Cittadini che rientrano nelle categorie precedenti NON residenti ma domiciliati in Sardegna

In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, tali cittadini possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a: prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di autocertificazione col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella Regione. Cittadini Over 80

Tutti i cittadini Over 80 (nati fino al 1941), possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale: https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php. Dopo la registrazione vengono richiamati dalle segreterie CUP e convocati per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.


Dal 22 aprile i cittadini over 80 non ancora vaccinati, per i quali non vi è stata la registrazione sul portale, potranno prenotare la somministrazione del vaccino contattando il 1533, da rete fissa, o i numeri 070.276424 e 070.474747, per chi chiama da rete mobile. In alternativa sarà possibile inviare una mail all'indirizzo prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza.


Nel caso dei portatori di disabilità grave saranno vaccinati anche i familiari conviventi e i caregiver, utilizzando il modulo: Autocertificazione per conviventi - care giver [file.txt]

Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico.


Cittadini con elevata fragilità

I cittadini, nati dal 1942 al 2004, che rientrano nella Categoria 1 – Elevata fragilità, in possesso di un codice di esenzione per patologia tra quelli indicati in elenco, i disabili gravi (ai sensi dell’art. 3, c. 3, L. 104/1992 o in seguito a sentenza), il cui elenco è stato fornito alla Regione dal Ministero dell’economia e delle finanze, possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale: https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php

a partire dalle ore 12.00 di giovedì 29 aprile.


Dopo la registrazione riceveranno un SMS, con indicazione dell'ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione con il vaccino Pfizer o Moderna.


I pazienti comunque vulnerabili (es. affetti da malattie rare, oncologici, etc) che però non possiedono alcuna delle esenzioni elencate, potranno essere contattati direttamente dai Centri che li hanno in carico o essere vaccinati in occasione di iniziative dedicate a categorie specifiche.

I cittadini che hanno necessità di somministrazione del vaccino a domicilio, come da certificazione medica in loro possesso, possono manifestare tale necessità all'atto della registrazione del portale e saranno successivamente contattati da ATS per la prenotazione del vaccino.


Nei casi in cui, oltre al paziente fragile, è previsto che siano sottoposti a vaccinazione anche i familiari conviventi e i caregiver, all'atto della vaccinazione, i medesimi dovranno presentare al punto vaccinale, apposita autocertificazione attestante lo stato di convivenza o di assistenza. In tal caso, sarà cura dello stesso punto vaccinale somministrare il vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale o effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo.


Cittadini non fragili

I cittadini nati dal 1942 al 1957 che, pur avendo un codice di esenzione per patologia non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, possono registrarsi nel portale a partire dalle 12 del 22 aprile ; per i nati nel 1958, 1959 e 1960 la registrazione può essere effettuata a partire dal 23 aprile .

Dopo la registrazione riceveranno un sms con l'appuntamento per la somministrazione del vaccino Astra Zeneca.


Se all'atto della compilazione della scheda anamnestica presso il punto vaccinale, il personale medico dovesse individuare situazioni patologiche per cui non è raccomandata la somministrazione del vaccino Astra Zeneca, sarà cura dello stesso punto vaccinale somministrare altra tipologia di vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale o effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo.


Cittadini che rientrano nelle categorie precedenti NON residenti ma domiciliati in Sardegna

In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, tali cittadini possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a: prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di autocertificazione col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella Regione.